Cari amici ed amiche,
come riporta "Il Giornale", il viaggio di Papa Francesco in Svezia ha creato tante polemiche.
Il giornalista Antonio Socci ha scritto sul suo profilo Facebook: "Invece di andare a rendere omaggio a Lutero che ha distrutto la cristianità, Bergoglio dovrebbe consacrare l'Italia mettendola sotto il patrocinio della Madonna. Papa Francesco va in Svezia dal nemico Lutero, mentre la Basilica di Norcia crolla per le scosse del terremoto che ha devastato il centro Italia. San Benedetto è stato il grande unificatore spirituale e culturale dell'Europa. All'opposto del santo di Norcia conclude Socci sta la figura di Martin Lutero, su cui potremo avere mille pareri diversi, ma è incontestabile che sia stato, storicamente, il grande divisore dell'Europa e della cristianità. Lui stesso si definì l'uomo della discordia".
Come ho già scritto in precedenza, io non voglio fare polemiche ed attaccare il Papa.
Sono un cattolico praticante, pur con tutti i miei difetti.
Però, io penso che questo viaggio sia stato inopportuno e che siano state inopportune anche certe parole del Papa.
Per esempio, dire che "fu errore scomunicare Martin Lutero" è stato inopportuno ed è contestabile.
Se scomunicare Lutero fu un errore, vuole dire che noi "semplici cattolici che ogni domenica andiamo a messa" siamo degli stupidi, perché crediamo nel primato del Papa, pratichiamo il culto della Vergine Maria e dei Santi, pratichiamo i sette Sacramenti della Chiesa e crediamo nella presenza reale di Cristo nella Comunione per transustanziazione?
Allora, noi "semplici cattolici che andiamo a messa ogni domenica" siamo un branco di ignoranti perché noi crediamo che la Salvezza non sia data solo dalla fede a dalla Scrittura ma anche dalle opere, per via del libero arbitrio?
Queste parole rischiano di creare confusione nella Chiesa.
Lutero si mise contro tutte queste cose che ho elencato. Per questo fu (giustamente) scomunicato.
La corruzione si sarebbe potuta combattere come fece San Francesco d'Assisi.
Inoltre, con il disastro che c'è ora a Norcia, per via del terremoto, il Papa avrebbe fatto meglio a restare qui e (magari) a dare una mano per aiutare i terremotati.
Sarebbe stata una grande cosa.
Norcia è la città di San Benedetto, il Santo Patrono d'Europa.
Ricordo che ci sono anche altri santuari importanti, come il Santuario di San Gabriele dell'Addolorata, il mio santo, che si trova ad Isola del Gran Sasso, in Provincia di Teramo.
San Gabriele è il Santo Protettore della Gioventù Cattolica.
Perché il Papa non è andato lì a dare un segno tangibile?
Cordiali saluti.
The Liberty Bell of Italy, una voce per chi difende la libertà...dalla politica alla cultura...come i nostri amici americani, i quali ebbero occasione di udire la celebre campana di Philadelphia nel 1776, quando fu letta la celeberrima Dichiarazione di Indipendenza. Questa è una voce per chi crede nei migliori valori della nostra cultura.
Il mio libro
Il mio libro
Il mio libro
Il mio libro
Il mio libro
Il mio libro
Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino
Il mio libro
Il mio libro
Il mio libro
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Translate
Il peggio della politica continua ad essere presente
Ringrazio un caro amico di questa foto.
Nessun commento:
Posta un commento