a Padova non c'è più una Giunta comunale.
La Giunta comunale patavina è caduta.
Il Sindaco (oramai dimissionario) Massimo Bitonci (nella foto) è caduto.
Ora, questa crisi è partita da un'incompatibilità caratteriale tra l'assessore alla sicurezza Maurizio Saia ed il comandante della polizia locale Paolocci.
Così, questo scontro è diventato un caso politico ed è diventato uno scontro tra la Lega Nord (il partito del Sindaco) e Forza Italia, che era sua alleata.
Così, nella serata di ieri, diciassette consiglieri comunali si sono dimessi.
Davanti a un notaio si sono presentati per sottoscrivere l’atto formale i consiglieri di Partito Democratico, Movimento 5 Stelle, Forza Italia, Padova 2020, e altri che dai gruppi della maggioranza erano già passati al gruppo misto.
A questo punto, vorrei capire a che gioco si sta giocando.
Perché Forza Italia ha fatto una cosa del genere, sfiduciando il sindaco con le opposizioni?
Questo caso sta avendo anche un riverbero nazionale.
Come riporta "Il Gazzettino", il leader della Lega Nord Matteo Salvini (che era intervenuto gli esponenti nazionali di Forza Italia Nicolò Ghedini ed Elisabetta Gardini per cercare di Salvare la Giunta padovana) ha detto:
"Se davvero due consiglieri di Forza Italia pensano di mandare a casa il sindaco di Padova Massimo Bitonci vuol dire schierarsi contro tutta la Lega e mettere in discussione le alleanze a ogni livello. La Lega è orgogliosa di come Massimo e la sua squadra hanno ripulito e rianimato Padova, e siamo solo all'inizio!".
Cosa vuole fare Forza Italia?
Cordiali saluti.
Nessun commento:
Posta un commento