Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

venerdì 8 gennaio 2016

Cosa stava accadendo nell'Inghilterra nel periodo di re Enrico VIII?

Cari amici ed amiche,

qui sopra c'è un video della serie "The Tudors", una serie TV andata in onda tra il 2007 ed il 2010 che parla dell'Inghilterra governata da re Enrico VIII (1491-1547).

Il video qui sopra mostra la scena in cui re Enrico VIII (impersonato dall'attore Jonathan Rhys-Meyers e doppiato in italiano dal doppiatore Roberto Gammino) presiede una seduta del Parlamento e fa un discorso.
La scena è ambientata nel 24 dicembre 1545.
Ora, la serie TV non segue perfettamente la storia vera ma questo discorso fu veramente pronunciato dal re.
Nell'Inghilterra di allora c'erano molte tensioni.
Da un lato, ci furono la nuova nobiltà Tudor (quella che si arricchì con la dissoluzione dei monasteri) ed una parte della borghesia ed una parte del clero (che dal 1534 era nominato dai capitoli legati al re) che vollero la Riforma protestante.
Dall'altro lato, ci furono i vecchi nobili ed il resto del clero e della borghesia che, insieme ad una larga fetta del popolo, furono dalla parte del cattolicesimo e che volevano che il re si riconciliasse con il Papa, dopo lo scisma del 1534.
Ora, tra il 1534 ed il 1536, vennero apportati piccoli cambiamenti in senso protestante.
La Bibbia venne tradotta in inglese e ne venne concessa la lettura anche ai laici.
Nel 1537, però, egli fece redigere il "Bishop's Book" che conservava i sette Sacramenti ed il culto della Vergine e dei santi e limitava molto la lettura individuale della Bibbia.
Il libro fu ristampato nel 1543 e rinominato "King's Book".
Nella sua seconda edizione, esso fu rivisto in senso più cattolico.
Nel 1539, re Enrico VIII fece votare i "Sei Articoli" ("The Six Articles") con cui confermava la transustanziazione nell'Eucaristia, la Comunione con una sola specie, il celibato dei preti e la messa privata.
Nonostante ciò, il Cancelliere dello Scacchiere Thomas Cromwell (1485-1540) cercò di spingere la monarchia verso il luteranesimo, facendo votare in Parlamento i "Dieci Articoli" (tra il 1534 ed il 1536) che erano di chiara ispirazione luterana, con la riduzione a tre del numero dei Sacramenti, e con un'Ingiunzione Reale fatta votare dal Parlamento nel 1538 con cui si introdusse in ogni chiesa una Bibbia in inglese a fianco di quella in latino.
Nel 1540, Cromwell fu accusato di tradimento e condannato a morte.
Quindi, nell'Inghilterra di allora ci furono molte inquietudini che si manifestarono nei periodi seguenti.
Cordiali saluti.





Nessun commento:

Posta un commento

Translate

Continuiamo insieme per Roncoferraro

Ieri sono stato alla convention della lista Continuiamo insieme per Roncoferraro , la lista che sostiene l'attuale sindaco di Roncoferr...