leggete l'articolo del sito "In Terris" che è intitolato "Come combattere le possessioni del maligno".
L'articolo inizia in questo modo:
"Demoni e spiriti maligni possono essere sconfitti ricorrendo alla forza della preghiera. E’ questo il tema del corso “Esorcismo e preghiera di liberazione” giunto alla decima edizione. Un ciclo di incontri che ha l’obiettivo di fornire a sacerdoti e laici, medici, psicologi, insegnanti e operatori pastorali, gli strumenti di formazione su un argomento enigmatico per imparare a gestire i casi di possessione demoniaca distinguendoli dai disagi psichici.
Dopo il successo internazionale delle passate edizioni il corso, organizzato dall'Istituto Sacerdos in collaborazione con il Gruppo di ricerca e informazione socio-religiosa di Bologna (Gris) e con il patrocinio della Congregazione per il Clero, si svolgerà dal 13 al 18 aprile presso l’Università Europea di Roma. “Abitando in una società molto secolarizzata nella quale più che in passato vi è la tendenza ad aprire le porte all'occultismo e all'esoterismo – ha spiegato Padre Pedro Barrajon, direttore di Sacerdos – , l’azione diabolica è favorita dalle pratiche magiche e dal ricorso agli indovini, che possono avere un influsso reale fino alla possessione”.
Per questo il corso ha come fine non solo di far conoscere il tema dell’esorcismo sia dal punto di vista teologico che scientifico, ma anche aiutare ad affrontare i pericoli delle sette, della magia, dell’occultismo, del satanismo, del nichilismo soprattutto tra i giovani. Il tirocinio, che, dicono gli organizzatori, “per la natura dell’argomento potrebbe prestarsi a un sensazionalismo che deborda da una sana teologia”, si prefigge invece di approfondire “la base teologica sull’azione di angeli e demoni”, il rito e la parte liturgica della pratica esorcistica, la parte biblica “in rapporto all’azione esorcistica di Gesù Cristo”, il dialogo con le altre scienze come la psicologia la giurisprudenza e la medicina.".
Ci sono casi di malati mentali che credono di essere posseduti da spiriti maligni (cito, per esempio, gli schizofrenici) ma ci sono anche persone realmente possedute da spiriti immondi.
Il demonio esiste.
Dire che il demonio non esiste significa fare un favore al demonio perché negare dire che il demonio non esiste significa dire che non esiste neppure Dio.
Il demonio infatti punta a distruggere prima il legame tra Dio e l'uomo e poi l'uomo stesso.
Quindi, questo corso potrebbe essere utile per capire certe cose.
Ricordo anche un'altra cosa.
Oggi, noi ci troviamo di fronte ad una società secolarizzata.
Però, la secolarizzazione non toglie il desiderio di sacro.
Purtroppo, questo desiderio potrebbe essere indirizzato verso pratiche sbagliate, come l'occultismo.
L'occultismo espone al rischio di entrare in contatto con entità (chiamiamole pure così) che potrebbero essere realmente oscure.
A tale proposito vi invito a guardare questi video.
Questi video mostrano la trasmissione con Zak Bagans al Bobby Mackeys, un locale che in passato fu luogo di riti satanici e che poi divenne un bar.
Il Bobby Mackeys è come l'Abbazia di Lucedio o Villa Montedomini qui da noi.
Bagans è un investigatore di fenomeni paranormali.
Le persone che hanno avuto a che fare con quel luogo hanno avuto problemi.
Aaron Goodwin, uno dei collaboratori di Bagans, si è visto il matrimonio rovinato perché pare che lui e la moglie siano stati turbati dalle "presenze" di quel luogo.
Hanno dovuto chiamare il vescovo ed esorcista della Vecchia Chiesa cattolica degli Stati Uniti d'America James Long perché facesse un esorcismo in quel luogo e lo stesso Zak ha rischiato di essere posseduto.
Quindi, bisogna stare lontani da certi luoghi e da certe realtà.
Cordiali saluti.
Nessun commento:
Posta un commento