leggete l'articolo del sito "Imola Oggi" che è intitolato "Isis all’Italia “Vi sgozziamo”. Alfano: puniremo il poliziotto per la frase sul G8 di Genova".
Un poliziotto di nome Fabio Tortosa ha scritto su Facebook che sarebbe tornato alla Scuola "Armando Diaz" .
Tortosa, poliziotto del VII Nucleo, aveva partecipato al famoso blitz che c'era stato alla Scuola "Armando Diaz" di Genova, durante il periodo del G8 in cui c'erano stati scontri.
Qui sotto vi è il post.
Ieri, nella trasmissione televisiva "L'Aria che tira" , Tortosa (il quale è stato sospeso dal capo della Polizia Gianpaolo Pansa) si è difeso dicendo che lui è stato avventato a scrivere quelle cose ma che l'ha fatto solo per difendere il nucleo a cui lui appartiene e ha ricordato che a quel blitz (in cui c'erano stati dei feriti) avevano partecipato anche altri reparti della polizia.
Che Tortosa sia stato avventato è cosa certa.
Si sa che qui in Italia le polemiche arrivano facilmente.
Intanto, il Ministro degli Interni Angelino Alfano ha detto queste parole riguardo alla vicenda:
"Faremo presto su fatti di simile gravità. Con tutta la celerità necessaria e con il dovuto rigore, valuteremo il comportamento del poliziotto in questione e i commenti che hanno avuto origine dalle sue dichiarazioni e che sono stati pubblicati sul social network. Non escluderemo, pertanto, nessuna ipotesi di provvedimento disciplinare, anche quello di massima severità. Attenderemo, inoltre, le decisioni dell’Autorità Giudiziaria sugli eventuali profili penali di cui, naturalmente, terremo conto per l’individuazione dei provvedimenti da assumere".
A prescindere dal fatto che Tortosa sia stato imprudente ed avventato nello scrivere certe cose (e lui stesso l'ha ammesso) io trovo che il Ministro Alfano abbia detto una cosa che francamente mi è strana.
Inoltre, prima di sospendere e sanzionare un poliziotto in questo modo, al posto di Pansa, io gli avrei chiesto delle spiegazioni.
Mentre, condanna questo poliziotto (che, ripeto, ha sbagliato) Alfano minimizza la minaccia dei terroristi di ISIS.
ISIS minaccia pesantemente l’Italia in un video molto esplicito. “Presto… presto rimarrete sorpresi, come un fulmine a ciel sereno vedrete le battaglie sorgere sulle vostre terre”, e’ l’incipit dell’inno. Fra le altre frasi cantate: “mi hai dichiarato guerra con l’alleanza della miscredenza, goditi dunque la mia punizione”, “più a lungo persisterai a combattere, più soffrirai”.
I terroristi di ISIS hanno detto che ci sgozzeranno.
Quindi, io trovo assurdo che ci si scandalizzi tanto di un post su Facebook (un post che io non avrei mai scritto) mentre si minimizzi la minaccia di ISIS.
Cordiali saluti.
Nessun commento:
Posta un commento