Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

martedì 17 febbraio 2015

Unione Mincio-Po, sia il popolo a decidere

Cari amici ed amiche,

sulla pagina del gruppo di Facebook "Sei di Roncoferraro se..." ho trovato questa foto di un foglio del quotidiano "La Voce di Mantova" che è stato scritto da Matteo Vincenzi.
L'articolo su quel foglio riporta le parole di Ettore Alessi, Sindaco di Roncoferraro dal 1977 al 1990 (che conosco personalmente), il quale ha detto (in parole povere) che in un Paese democratico certe decisioni debbono essere prese dal popolo.
Ora, la questione dell'Unione Mincio-Po è pregnante ed importante, poiché tocca l'assetto del Comune di Roncoferraro e non solo.
Il Sindaco e l'amministrazione comunale di Roncoferraro non possono decidere da soli in una questione che di fatto potrebbe portare alla cessazione dell'esistenza del Comune roncoferrarese come autonomia locale.
Ricordo, per esempio, che il passaggio dei Comuni della Valle del Marecchia dalle Marche all'Emilia-Romagna fu sancito con un referendum che venne fatto nel 2006 e che (dopo il parere positivo della popolazione dei Comuni di San Leo, Casteldelci, Novafeltria, Sant'Agata Feltria, Maiolo e Talamello) venne implementato nel 2009.
Il popolo roncoferrarese deve decidere il proprio destino.
Cordiali saluti.

Nessun commento:

Posta un commento

Translate

Il peggio della politica continua ad essere presente

Ringrazio un caro amico di questa foto.