leggete l'articolo de "Il Giornale" che è intitolato "Al Senato maggioranza a rischio: il Pd avvia la campagna acquisti".
Con la rottura del "Patto del Nazareno" con Forza Italia e a crisi del Nuovo Centrodestra, la maggioranza che sostiene il governo di Matteo Renzi è a rischio.
Il premier sa bene che non può contare troppo sugli alfaniani e teme le ritorsioni della minoranza del Partito Democratico, Pier Luigi Bersani e soci, tanto che a Palazzo Chigi hanno già iniziato una campagna acquisti che gli permetta la creazione di una maggioranza alternativa.
Questa maggioranza alternativa si potrebbe fare unendo la parte di Forza Italia vicina a Renzi, i filo-governativi del Nuovo Centrodestra ed i dissidenti del Movimento 5 Stelle.
In pratica, si avrebbe una maggioranza numerica che però a livello politico sarebbe debole.
Renzi vuole vivacchiare e non fare le cose e per questo egli si starebbe muovendo per fare passare dalla sua parte una parte di Forza Italia ed i dissidenti del Movimento 5 Stelle.
Nel 2011, alcuni deputati dell'allora centrosinistra passarono al centrodestra e salvarono l'allora governo del presidente Berlusconi che aveva perso l'appoggio di Gianfranco Fini e dei suoi sostenitori.
Il centrosinistra gridò allo scandalo.
Oggi, questo stesso centrosinistra tace, di fronte a deputati del centrodestra che passano alle sue file.
A casa mia, questa è ipocrisia.
Cordiali saluti.
Nessun commento:
Posta un commento