Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

giovedì 17 febbraio 2022

Perché l'Ucraina non può entrare nella NATO?


Ringrazio l'amico Morris Sonnino di questo screenshot.Io non sono filo-russo né ho simpatie per il presidente russo Vladimir Putin.
Però, penso che fare entrare l'Ucraina nella NATO sia un errore.
Infatti, per sua storia, l'Ucraina è legata alla Russia.
Oltre a ciò, in Ucraina vi sono ance delle forti comunità russofone. 
Dunque, fare entrare l'Ucraina nella NATO potrebbe destabilizzare lo stesso Paese dell'Est Europeo.
Infatti, i russofoni potrebbero decidere di aggregarsi alla Russia e la Russia potrebbe agire di conseguenza.
Questo potrebbe innescare delle reazioni a catena che potrebbero essere incontrollabili.
Come ci sono i russofoni in Crimea e nel Donbass, ci sono anche i cattolici polacchi ed ucraini (uniati) nella Galizia. 
Contrari ad ogni ingerenza russa, questi ultimi vorrebbero stare con l'Occidente e creare altri problemi a Kiev. 
Si può convenire su un'espansione ad est della NATO ma ci sono dei limiti che non possono essere superati. 
Paesi come la Polonia e la Romania possono stare nella NATO. 
Essi non erano parte dell'Unione Sovietica e subirono il dominio sovietico.
Anche i Paesi Baltici possono stare nella NATO, in quanto Paesi non slavi e storicamente legati all'area tedesca, scandinava e polacca che subirono l'onta di fare parte dell'Unione Sovietica. 
L'Ucraina è tutta un'altra cosa. 
L'Ucraina ha un forte legame con la Russia e fu parte dell'Unione Sovietica. 
Per la storia e per le forti comunità russofone che si trovano in aree strategicamente importanti, sarebbe rischioso portare l'Ucraina nella NATO. 
Certamente, l'Ucraina ha tutto il diritto di difendere la sua sovranità ed anche Mosca dovrebbe starne fuori.
Però, farla entrare nella NATO potrebbe essere un problema veramente grosso per tutti noi. 
Non vale la pena di rischiare di fare una guerra per una cosa del genere. 
Qui si rischia di portare un Paese ad una guerra civile che potrebbe estendersi anche fuori. 
Se una cosa del genere accadesse sarebbe una catastrofe. 

Nessun commento:

Posta un commento

Translate

Liberiamo l'Europa dall'ideologia "Green"

Ringrazio l'amico Morris Sonnino di questa foto presa dalla pagina Facebook di Christian Ricchiuti, esponente di Fratelli d'Italia.