Ringrazio l'amica e collaboratrice Francesca Padovese che mi ha segnalato una petizione promossa da Andrea Trovato.
Questa è la lettera:
"Di recente alcuni atti non proprio consoni alla sacralità del luogo sono avvenuti a Redipuglia: il più grande dei Sacrari ove sono tumulati migliaia dei nostri giovani caduti nella Prima Guerra Mondiale
Un "rapper" ha usato il luogo come sfondo per una discutibile esibizione condotta non sappiamo se e con quali autorizzazioni ma soprattutto con nessun rispetto e coscienza per le anime di chi perdette la vita in quell' immane massacro
Ma questo è solo lo spunto , la punta dell Iceberg.
Redipuglia e molti altri luoghi della memoria sono negletti, privi di manutenzione ordinaria cadono a pezzi, proseguendo cosi fra cento anni molti non esisteranno più.
Questo mentre in altri paesi, tra cui Austria e Germania, i monumenti ai caduti sono amorevolmente curati per trasmettere alle nuove generazioni il rispetto per chi cadde ed il monito a conservare la Pace.
Questa petizione mira a sensibilizzare tutti gli Organi dello Stato centrali e periferici "in primis" il Ministero della Difesa "Onore caduti" e gli Enti territoriali interessati": vigilino che nei luoghi della rimembranza siano consentiti eventi tali da non offendere, anche per semplice incoscienza i templi sacri al commosso cordoglio.
Soprattutto la petizione vuole sensibilizzare i superiori enti interessati affinché assieme con le Associazioni combattentistiche e d'arma e del volontariato , riportino , con opportune opere , stanziamenti ed iniziative questi luoghi alla memoria viva del nostro popolo
Questa petizione sarà consegnata a:
ministero della difesa
Enti territoriali competenti".
Quello di cui ho scritto ieri è stato vergognoso.
Se avesse fatto (per esempio) ad un monumento nazionale americano, israeliano, austriaco o di qualsiasi altro Paese quello che ha fatto al nostro sacrario di Redipuglia, quel rapper africano avrebbe avuto qualche problema.
Quello che ha fatto quello pseudo-artista ci ha insultati come italiani.
La cosa non può passare sotto silenzio.
In pratica, quello che egli ha fatto è stato come fare un atto sacrilego alle tombe dei nostri nonni e dei nostri padri.
Se qualcuno orinasse sulla tomba di un vostro familiare, voi cosa fareste?
Non vi sentireste offesi?
Io penso proprio di sì.
Ricordo che il prossimo anno si commemorerà la fine della I Guerra Mondiale.
Pertanto, firmerò la petizione ed invito anche voi che a farlo.
The Liberty Bell of Italy, una voce per chi difende la libertà...dalla politica alla cultura...come i nostri amici americani, i quali ebbero occasione di udire la celebre campana di Philadelphia nel 1776, quando fu letta la celeberrima Dichiarazione di Indipendenza. Questa è una voce per chi crede nei migliori valori della nostra cultura.
Il mio libro
Il mio libro
Il mio libro
Il mio libro
Il mio libro
Il mio libro
Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino
Il mio libro
Il mio libro
Il mio libro
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Translate
Il peggio della politica continua ad essere presente
Ringrazio un caro amico di questa foto.
Nessun commento:
Posta un commento