Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

martedì 7 novembre 2017

Musumeci ed il presepe

Queste sono le parole di Nello Musumeci, presidente eletto della Regione Sicilia:
"Allestiamo un presepe in scuola della Sicilia per dare identità culturale ai nostri ragazzi nel tempo dello smarrimento.
La Sicilia più di ogni altra regione italiana, è figlia della millenaria cultura cristiana e da noi il Crocifisso è la testimonianza della civiltà occidentale.
Avere rispetto per le religioni degli altri non significa doversi vergognare della propria".

Sono d'accordo.
Che la Sicilia sia una terra di grande tradizione cristiana è vero.
Ricordo che in passato essa si dovette difendere più volte dalla minaccia dell'islamismo, a differenza di altre zone d'Italia, come la Lombardia, la regione in cui abito.
Quindi, certe cose in Sicilia sono molto più sentite.
Prendiamo (ad esempio) le processioni dei santi.
Qui dalle mie parti, esse stanno scomparendo.
Per qualcuno, le processioni sono solo "manifestazioni eccessive che sono più frutto del folclore o della superstizione che non della religione".
In Sicilia, invece, manifestazioni simili sono assai partecipate e sentite come fenomeno culturale e cultuale.
Quindi, io trovo corrette le parole di Musumeci.
Essere accoglienti verso gli altri non significa dovere rinnegare le proprie tradizioni.
Queste parole del presidente Musumeci non dovrebbero valere solo per la Sicilia ma per tutta l'Italia e sono un contraltare rispetto ad esempi negativi, come quanto accade a Parigi, il cui sindaco rifiuta il presepe ma festeggia il Ramadan con i musulmani.
Stiamo bene attenti.

Nessun commento:

Posta un commento

Translate

L'unico problema è questa sinistra

© Khwanchai Phanthong's Images tramite Canva.com Come riporta " Atlantico Quotidiano ", questa sinistra si inventa un'emer...