Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

domenica 12 novembre 2017

Il grande malato: il fiume Po

Un articolo su "Panorama" parla del fume Po.
Con il suo bacino di 74.000 Kmq, la sua lunghezza di 652 Km ed i suoi 141 affluenti, il Po è il maggiore fiume d'Italia.
Nel secolo scorso, la sua portata media è stata di 1.522 mc/s.
Oggi, essa è di 1398 mc/s.
Purtroppo, il grande fiume non vive un grande momento.
Il suo letto si è abbassato di 5 metri rispetto ad alcuni decenni fa (poiché porta meno detriti) e questo crea problemi nelle canalizzazioni intorno al fiume.
Gli ambienti di riproduzione dei pesci sono oramai in secca.
Intorno a questo fiume vivono 16 milioni di persone, divise in quattro regioni, che sono il Piemonte, la Lombardia, il Veneto e l'Emilia-Romagna.
Tra queste quattro regioni non vi è armonizzazione nella gestione del fiume e questo crea nuovi problemi che si aggiungono a quelli esistenti.
Prendiamo (per esempio) l'inquinamento.
Il carico ambientale e di inquinamento corrisponde a quello di 100 milioni di persone, a causa delle attività agricole ed industriali.
Il prelievo agricolo dal fiume è di 19 miliardi di mc l'anno ed è raddoppiato negli ultimi 30 anni.
In più, quest'anno, ci si è messa una forte siccità.
Nel bilancio dell'Agenzia Interregionale del Po (AIPO) sono previsti lavori per 260 milioni di Euro.
La stima complessiva degli interventi per la prevenzione idrogeologica è di circa 4 miliardi di Euro.
Si riuscirà a fare qualcosa?
Forse, noi dovremmo imparare da Stati come Israele (che, per esempio, ha costruito grandi impianti di dissalazione dell'acqua del mare) per potere salvaguardare il Grande Fiume, che è un nostro patrimonio.

Nessun commento:

Posta un commento

Translate

Liberiamo l'Europa dall'ideologia "Green"

Ringrazio l'amico Morris Sonnino di questa foto presa dalla pagina Facebook di Christian Ricchiuti, esponente di Fratelli d'Italia.