Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

domenica 10 aprile 2016

Monumento nazionale delle Marche



Castelfidardo, Monumento Nazionale delle Marche, realizzato magnificamente da Vito Pardo, 1912. ll monumento commemora la liberazione delle Marche e dell'Umbria, avvenuta in seguito alla Battaglia di Castelfidardo del 1860, atto conclusivo del Risorgimento che portò in breve all'unificazione della Patria.


Il Monumento nazionale delle Marche si trova a Castelfidardo (AN).- 

Venne inaugurato il 18 settembre 1912 dopo dieci anni di lavori.

Alto 6 m e lungo 12 m è formato da 15 T di bronzo fuso e 600 T di travertino d'Ascoli.

Rappresenta un gruppo di soldati, dapprima appena abbozzati che si vanno sempre più definendo fino ad arrivare alla figura del generaleEnrico Cialdini. Nel retro è presente una piccola cripta.

A ricordo di tutti i caduti nella battaglia di Castelfidardo è stato eretto anche un ossario.


Nessun commento:

Posta un commento

Translate

AstraZeneca ha ritirato il suo vaccino anti-Covid

Ringrazio l'amico Morris Sonnino di questo screemshot de "Il Corriere della Sera".