Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

domenica 16 marzo 2014

Montevideo ed il Castello Pittamiglio

Cari amici ed amiche.

A Montevideo, presso la Rambla Pocitos, nella zona di Punta Trouville, vi è il Castello Pittamiglio.
Prima di iniziare a parlare di questa costruzione, ringrazio la mia amica Stephanie Caracciolo Arriera Tamagno del materiale con cui ho scritto questo articolo.
Il Castello Pittamiglio deve il suo nome a don Humberto Pittamiglio Bonifacino Ponciano, un architetto di origini italiane.
Egli nacque il 19 novembre 1887 a Montevideo e morì il 28 settembre 1966.
Laureato in architettura, egli fu anche Ministro dei Lavori Pubblici ad interim.
Era stato anche membro dell'Adolfo Shaw Building, una società che si occupava di costruzioni del settore pubblico e che realizzò edifici come l'Ospedale de Clinicas ed il Municipio della Facoltà di Agraria.
Pittamiglio divenne particolarmente ricco.
Fu anche un filantropo.
Morì senza figli e celibe e lasciò la sua immensa fortuna ad enti di beneficenza ed enti pubblici, come i Comuni di Maldonado e Montevideo.
Ora, parliamo del castello.
Nel 1910, egli decise di realizzare il castello.
Affascinato dalla cultura medioevale, Pittamiglio decise di realizzare un edificio degno di quell'epoca.
La muratura e le torri si rifanno a quello stile.
Tuttavia, vi è qualcosa di più.
Il caso del Castello Pittamiglio fu simile a quello della Rocchetta Mattei, che si trova qui in Italia.
Con ogni probabilità, Pittamiglio era un massone.
In Uruguay ed in Argentina, la massoneria era (ed è) molto presente.
La massoneria è un'organizzazione segreta ed iniziatica in cui l'uomo costruisce una sorta "tempio spirituale".
La costruzione di Pittamiglio riflette esattamente questo pensiero.
Nel castello vi sono simboli alchemici ed esoterici.
Compaiono cerchi, ottagoni e quadrati.
L'ottagono simboleggia l'Infinito e la fase intermedia tra vita terrena e vita eterna.
Il cerchio simboleggia la totalità.
Il quadrato rappresenta la stabilità.
Compaiono anche animali come serpenti, draghi, orsi e conigli.
Per certe culture iniziatiche, il drago simboleggia la saggezza.
Nell'immaginario collettivo, il drago simboleggia il male.
L'orso simboleggia la buona volontà.
Il serpente può avere molte valenze.
Può simboleggiare il potere femminile, la salute (il caso del serpente di bronzo che fu alzato da Mosè) o, nella visione cristiana, il male.
Il coniglio (se è bianco) simboleggia l'evento inaspettato.
Questo è il Castello di Pittamiglio, un opera di uomo che la gente comune potrebbe definire eccentrico ma che forse aveva in sé quel romanticismo che volle fare arte.
Cordiali saluti.


Nessun commento:

Posta un commento

Translate

Caso Salis, un mondo di sinistra che gira alla rovescia

Ilaria Salis, nota eroina di questa sinistra,  sarà mandata agli arresti domiciliari.