Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

domenica 9 marzo 2014

Anche Viterbo ha suo leone!

Cari amici ed amiche.

Non solo Venezia ha il leone tra i suoi simboli.
Anche la città di Viterbo ha il leone come simbolo.
Dello stemma viterbese non vi sono riproduzioni fino al 1200.
Però, vi sono tracce di esso risalenti al 1172.
Sul pavimento del Duomo di Siena vi è raffigurato un unicorno con la scritta "Viterbium".
il primo stemma di Viterbo era l'unicorno.
Il leone, però, fu scelto in memoria della leggenda di Ercole, che si vestiva di spoglie leonine e a cui, prima dell'avvento del Cristianesimo, si prestava culto.
Inoltre, la scelta del leone fu dovuta anche alla contrapposizione medioevale tra guelfi e ghibellini.
Viterbo, città guelfa e papalina (fino al papato di Papa Martino IV, 1210-1285, il Pontefice risiedeva lì), scelse il leone, in contrapposizione all'aquila, che invece fu legata all'imperatore e ai suoi sostenitori, i ghibellini.
Inoltre, il leone si trova su campo azzurro.
L'azzurro simboleggia la fermezza, l'incorruttibilità, la nobiltà e la vittoria.
Il leone ha lo stesso significato mentre la corona turrita (che sta sopra) simboleggia la città.
Questo simbolo dice molto dei viterbesi, un popolo fiero della sua città.
Cordiali saluti.

Nessun commento:

Posta un commento

Translate

L'unico problema è questa sinistra

© Khwanchai Phanthong's Images tramite Canva.com Come riporta " Atlantico Quotidiano ", questa sinistra si inventa un'emer...