Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

giovedì 2 agosto 2012

Da "Il Futurista" , come funziona l'UMP?

Cari amici ed amiche.

L'amico Andrea Verde mi ha inoltrato questo suo articolo scritto su "Il Futurista" ed intitolato "Come funziona l'UMP?":

"L’Ump si prepara al dopo Sarkozy. A novembre i militanti saranno chiamati a votare per eleggere il nuovo Presidente che prenderà il posto dell’ex Presidente della Repubblica. Il numero di firme necessarie per presentare una candidatura è di 7924 pari al 3% degli iscritti in regola con il pagamento delle quote al 30 giugno 2012. Le adesioni devono raccogliersi in almeno dieci federazioni diverse. Ogni iscritto può firmare per un solo candidato; il servizio adesione è a disposizione tutti i giorni per rispondere alle domande degli iscritti.


La partita, con ogni probabilità, si giocherà tra l’attuale segretario generale Jean-François Copè che vorrebbe accentuare la svolta a destra impressa da Sarkozy in campagna elettorale, avvalendosi dei consigli del politologo Patrick Buisson, e l’ex Primo Ministro François Fillon che vorrebbe invece ritornare ai valori propri del gollismo sociale, riportando il partito su posizioni più centriste.


Resta da vedere come si posizioneranno i «tenori» come Xavier Bertrand, Jean Pierre Raffarin, Alain Juppè (che potrebbe essere l’outsider), Bruno Le Maire, Christian Estrosi, Valerie Pecresse. Nel frattempo Fillon, reduce da un piccolo incidente a Capri, dove era ospite di Luca di Montezemolo, e Copè hanno iniziato il loro tour nelle federazioni francesi.".

A me andrebbe già molto bene che nel Popolo della Libertà (il partito di cui faccio parte) si facciano i congressi comunali, quelli regionali e quello nazionale.
Un partito, come il Popolo della Libertà o l'Union pour un mouviment populaire, deve avere dei contatti con la base, la parte che vota.
Deve fare ciò, mantenendo un carattere istituzione e senza populismi di vario tipo.
Un caso di populismo è quello del Movimento 5 Stelle di Beppe Grillo.
Grillo ha creato un movimento di protesta, una protesta fine a sé stessa.
Per esempio, Grillo ed i suoi dicono no alla TAV Lione-Torino ma non propongono niente di alternativo oppure dicono no ai termovalorizzatori ma non propongono nulla di alternativo.
Inoltre, Grillo dice che il suo movimento sia popolare e non abbia gerarchie interne.
Però, il simbolo è suo e se una persona non gli va a genio la può espellere o, in caso di elezioni, può non dare il simbolo ad una lista e non sostenerla economicamente.
Grillo ed i suoi parlano di democrazia ma non sono democratici. Sono populisti.
Al contrario, i partiti devono essere democratici e non populisti.
Devono avere gerarchie interne e fare in modo che i migliori emergano.
Da qui dipende il futuro della classe dirigente di un Paese.
Cordiali saluti. 



Nessun commento:

Posta un commento

Translate

Il peggio della politica continua ad essere presente

Ringrazio un caro amico di questa foto.