Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

mercoledì 15 agosto 2012

Dal blog "Stand up and fight", tutti quanti abbiamo un angelo.





Cari amici ed amiche.

Sul suo blog "Stand up and fight" , l'amica Francesca Padovese ha scritto questo articolo:

"Cari amici, il Signore è sempre vicino e operante nella storia dell’umanità, e ci accompagna anche con la singolare presenza dei suoi Angeli, che oggi la Chiesa venera quali “Custodi”, cioè ministri della divina premura per ogni uomo. Dall’inizio fino all’ora della morte, la vita umana è circondata dalla loro incessante protezione“. Papa Benedetto XVI°, Angelus, 02 Ottobre 2011.
La figura dell’angelo, in ambito cattolico, è stata in questi ultimi 40-50 anni fortemente messa in disparte se non addirittura messa in discussione, anche se per i cattolici la presenza e l’azione degli angeli è dogma di fede.
Nel Vangelo gli angeli sono citati 175 volte, nel Vecchio Testamento circa 250.
Parlare di angeli e, soprattutto, pregarli ci permette di sentire l’amore che Dio ha per ciascuno di noi. Questo perché Dio ha destinato un angelo specifico per ciascuno dei Suoi figli. L’angelo custode rappresenta la perfetta realizzazione di ciò che la persona dovrebbe essere secondo i progetti di Dio.
Gli angeli, creati da Dio, hanno come compito primario l’adorazione della Santissima Trinità. Ci sono poi gli angeli custodi che Dio manda per aiutare gli uomini. [CFR Lettera agli Ebrei, cap. 1, vv 13- 14] Non solo ci proteggono dai pericoli naturali e sovrannaturali, ma ci accompagnano lungo il percorso verso la santità e il Paradiso. Risvegliano in noi la voglia di amare e stare con Dio, riprendono e richiamano l’anima quando si allontana dalla retta via favorendo il ravvedimento e l’accostamento al sacramento della penitenza. Ci assistono nella preghiera, ispirano buone idee e ci incoraggiano a compiere buone azioni.
L’angelo, quindi, è una figura importantissima che dobbiamo assolutamente riscoprire!".".

Ringrazio Francesca del suo bellissimo articolo.
Gli angeli sono figure importanti.
La stessa parola "angelo"  (che deriva dal greco) significa "messaggero".
Essi sono i messaggeri di Dio.
Tuttavia, tra essi ci fu chi si ribellò a Dio.
Lucifero ed un terzo degli angeli del cielo si ribellarono a Dio ma vennero sconfitti da un altro angelo, San Michele Arcangelo.
Un altro angelo importante, fu quello che guarì Tobi (padre del profeta Tobia) da una malattia agli occhi, San Raffaele Arcangelo.
Di sicuro, non va dimenticato anche l'angelo che annunciò a Maria la nascita di Gesù, San Gabriele Arcangelo.
Gli angeli sono figure vicine all'umanità ma vanno anche capiti.
Certe teorie new age dicono che si possano controllare gli angeli.
Ciò è sbagliato.
Benché vicini agli uomini, gli angeli non dipendono da essi ma da Dio.
Questo deve essere ben ricordato.
Allora, cerchiamo di capire il valore di queste figure, al di là degli stereotipi.
Cordiali saluti. 





Nessun commento:

Posta un commento

Translate

Continuiamo insieme per Roncoferraro

Ieri sono stato alla convention della lista Continuiamo insieme per Roncoferraro , la lista che sostiene l'attuale sindaco di Roncoferr...