Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

mercoledì 29 agosto 2012

Da Isaac ai nostri cicloni, bisogna stare attenti!

Cari amici ed amiche.

La tempesta Isaac è diventata un uragano e rischia di spazzare le cose della Florida e della Louisiana.

Anche in Italia, potrebbe non esserci una bella situazione.
Certo, non potranno mai esserci gli uragani (poiché il Mare Mediterraneo è troppo piccolo e non c'è tanto calore in grado di alimentare un uragano) ma potranno arrivare forti perturbazioni che porteranno piogge torrenziali.
Ora, noi dobbiamo prepararci a questa evenienza.
Per esempio, qui a Roncoferraro (Mantova) c'è il problema degli allagamenti della piazza quando ci sono forti temporali.
I canali si riempiono e le loro acque, attraverso i troppo pieni, le loro acque entrano nelle fogne, che fanno rigurgito.
Ora, basterebbe mettere delle "valvole di non ritorno" ai troppo pieni, per evitare che le acque dei canali entrino nelle fogne.
Il Comune non ha ancora preso una misura simile.
Di fronte a simili evenienze servono solo misure preventive.
Se non le si prendono, ci sono i problemi.
Di fronte ad eventi atmosferici di grossa entità, servono solo misure preventive atte ad evitare problemi.
Per esempio, servono la manutenzione dei fossi e dei canali, il consolidamento degli argini dei fiumi, come quello dei costoni delle montagne, che sono a rischio di frane.
Inoltre, bisogna evitare il disboscamento delle montagne.
Queste misure possono salvare vite.
Cordiali saluti.


Nessun commento:

Posta un commento

Translate

Continuiamo insieme per Roncoferraro

Ieri sono stato alla convention della lista Continuiamo insieme per Roncoferraro , la lista che sostiene l'attuale sindaco di Roncoferr...