Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

domenica 19 agosto 2012

Lucifero? Non è colpa solo dell'uomo!

Cari amici ed amiche.

Stiamo patendo un gran caldo.
Prima c'è stato l'anticiclone "Scipione", poi "Caronte", "Ulisse", "Nerone", "Nerone", "Caligola" ed ora c'è "Lucifero".
Suggerisco il nome del prossimo anticiclone africano, "Belial".
Ora, battute a parte, qui c'è da preoccuparsi.
Qui nel Mantovano, ad esempio, non piove da più di quattro mesi.
L'Alto Mantovano, ossia la zona Goito in su è a secco.
Il consorzio del Lago d'Idro (che si trova tra la Provincia di Brescia e quella di Trento) ha chiuso i rubinetti e l'acqua non arriva più qui nel Mantovano.
Pensate che qui nella Provincia di Mantova è andato perduto il 20% della produzione delle barbabietole da zucchero.
Eppure,  al contrario di quello che si dice, questa situazione è naturale.
Intendiamoci, l'uomo sta facendo dei dei danni e, sicuramente, sta contribuendo a fare riscaldare l'atmosfera,  con le emissioni di diossido di carbonio (CO2) e gas serra vari , ma la natura ci sta mettendo del suo.
Infatti, nella storia ci sono periodi più caldi ed altri più freddi.
Vi invito a leggere l'"Historia Anglicana", uno scritto di un cronista inglese del XIV secolo, Thomas Walsingham.
Questa cronaca parlò della crisi del XIV secolo, una crisi dovuta ad un clima più freddo.
Altre cronache contemporanee parlano di mareggiate e di raccolti distrutti o poco redditizi a causa del clima rigido.
Sembra che si stia ripetendo quanto accadde nel XIV secolo, però al contrario.
Infatti, anche ora c'è una forte crisi economica e ci sono rivolte (come in Spagna) e povertà.
L'unica differenza sta nel fatto che qui ci sia caldo.
Ora, ci manca solo una pestilenza.
Tuttavia, la crisi del XIV secolo cambiò l'Europa.
Basti pensare alle crisi del Papato e dell'Impero.
Non è che la storia si stia ripetendo?
Cordiali saluti.

Nessun commento:

Posta un commento

Translate

Continuiamo insieme per Roncoferraro

Ieri sono stato alla convention della lista Continuiamo insieme per Roncoferraro , la lista che sostiene l'attuale sindaco di Roncoferr...