Sito Matildi+Partners gallerie "Cillarese". |
E' stato inaugurato il tratto ammodernato dell'Autostrada A3 Salerno-Reggio Calabria compreso tra gli svincoli di Campotenese e di Morano Calabro-Castrovillari.
In direzione nord (per Salerno) l'autostrada è stata in buona parte ammodernata.
Le opere più importanti di questo tratto sono i viadotti "Mazzancollo" (lunghezza 155 m., in direzione sud, 167 m. in direzione nord) e "Caballa" (313 m) e le gallerie "Cillarese" (lunghezza 968 m) e "Cerreta" (610 m).
Ora, questo tratto si trova in piena montagna, in prossimità del Monte Pollino (che è alto 2. 248 metri).
Ora, da un punto di vista geologico, la zona è costituita da rocce calcaree e da carsismo, come mostra la foto della galleria "Cillarese" che è qui sotto.
Galleria "Cillarese" |
Sopra di essa ci sono i ruderi dell'omonima abbazia.
Il timore è che durante l'alesaggio delle gallerie ci siano vibrazioni tali da pregiudicare la stabilità del bene architettonico.
A mio giudizio, si dovrebbe ampliare l'attuale canna nord e riconvertirla come canna sud e costruire una nuova canna nord.
Comunque, l'ANAS sta facendo dei grossi lavori, anche grazie all'impegno dei vari governi, per fare sì che l'Autostrada A3 Salerno-Reggio Calabria sia decente!
Il presidente dell'ANAS Piero Ciucci ha annunciato che l'ammodernamento dell'autostrada sarà completato nel 2013. Speriamo bene.
Ricordo che le nuove gallerie saranno illuminate con i diodi LED.
Anche l'ANAS ha capito che i LED sono il futuro. A Roncoferraro, qualcuno si svegli!
Cordiali saluti.
Galleria "Cerreta". |
Galleria "Colloreto". |
Nessun commento:
Posta un commento