Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

domenica 19 agosto 2012

A3 tratto Campotenese-Morano Castrovillari completato

 Sito Matildi+Partners   gallerie "Cillarese".
 

Cari amici ed amiche.

E' stato inaugurato il tratto ammodernato dell'Autostrada A3 Salerno-Reggio Calabria compreso tra gli svincoli di Campotenese e di Morano Calabro-Castrovillari.
In direzione nord (per Salerno) l'autostrada è stata in buona parte ammodernata.
Le opere più importanti di questo tratto sono i viadotti "Mazzancollo" (lunghezza 155 m., in direzione sud, 167 m. in direzione nord) e "Caballa" (313 m)  e  le gallerie "Cillarese" (lunghezza 968 m) e "Cerreta" (610 m).
Ora, questo tratto si trova in piena montagna, in prossimità del Monte Pollino (che è alto 2. 248 metri).
Ora, da un punto di vista geologico, la zona è costituita da rocce calcaree e da carsismo, come mostra la foto della galleria "Cillarese" che è qui sotto.

Galleria "Cillarese"
Resta ancora la questione della galleria "Colloreto" (lunghezza 175 m.).
Sopra di essa ci sono i ruderi dell'omonima abbazia.
Il timore è che durante l'alesaggio delle gallerie ci siano vibrazioni tali da pregiudicare la stabilità del bene architettonico.
A mio giudizio, si dovrebbe ampliare l'attuale canna nord e riconvertirla come canna sud e costruire una nuova canna nord.
Comunque, l'ANAS sta facendo dei grossi lavori, anche grazie all'impegno dei vari governi, per fare sì che l'Autostrada A3 Salerno-Reggio Calabria sia decente!
Il presidente dell'ANAS Piero Ciucci ha annunciato che l'ammodernamento dell'autostrada sarà completato nel 2013. Speriamo bene.
Ricordo che le nuove gallerie saranno illuminate con i diodi LED.
Anche l'ANAS ha capito che i LED sono il futuro. A Roncoferraro, qualcuno si svegli!
Cordiali saluti.

Galleria "Cerreta".




Galleria "Colloreto".




Nessun commento:

Posta un commento

Translate

AstraZeneca ha ritirato il suo vaccino anti-Covid

Ringrazio l'amico Morris Sonnino di questo screemshot de "Il Corriere della Sera".