Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

giovedì 30 agosto 2012

La Pileria del Galeotto, un luogo di cultura e di storia

Cari amici ed amiche.

La Pileria del Galeotto (in dialetto mantovano "Al Galiot") è uno dei luoghi più importanti della Provincia di Mantova.

Essa si trova nel territorio del Comune di Bigarello. La sua foto si trova anche nella photo gallery di questo blog, che si trova in fondo.
Costruita nel 1763, durante il regno dell'imperatrice Maria Teresa d'Asburgo, la Pileria del Galeotto serviva a mondare il riso. Alimentata dal canale "Tartagliona", essa era una delle tante pilerie del Mantovano. Ancora oggi funziona e dopo vari decenni di inattività è stata ripristinata la ruota ad acqua. Infatti, per un lungo periodo (dal 1961) la pileria ha funzionato con il motore elettrico. Oggi, l'edificio è di proprietà della famiglia Vanzini e funge anche da agriturismo. Caratteristica è la statua di San Giovanni Nepomuceno che si trova sulla facciata e che ha una mano monca. Si dice, infatti, che la mano sia stata recisa da un colpo di falcetto inferto da un contadino. Questi era arrabbiato per non avere ricevuto della buona farina. Questa arrabbiatura costò tanto al contadino che morì d'infarto. Si tentò di riattaccare la mano al santo ma ciò non riuscì. Secondo alcuni, la mano era posta davanti alla bocca del santo per ammonire le persone che venivano lì e dire a loro di tacere.
Questo edificio è il simbolo dell'importanza che veniva data all'agricoltura virgiliana., un 'importanza che oggi va riscoperta.
Perciò, se volete tuffarvi nella storia, visitate la Pileria del Galeotto.
Cordiali saluti. 

Nessun commento:

Posta un commento

Translate

AstraZeneca ha ritirato il suo vaccino anti-Covid

Ringrazio l'amico Morris Sonnino di questo screemshot de "Il Corriere della Sera".