Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

giovedì 30 agosto 2012

Le Arche Scaligere

Cari amici ed amiche.

Vi voglio parlare di un tesoro della città di Verona, le Arche Scaligere.
Quello delle Arche Scaligere è un luogo unico.

Questo luogo si trova presso la Chiesa di Santa Maria Antica.
Le Arche Scaligere è un insieme di tombe delle più importanti famiglie veronesi.
Lo storico francese George Duby definì questo complesso "uno dei più insigni e significativi monumenti dell'arte gotica".
Le tombe risalgono al XIV ed ospitano i resti mortali dei più importanti signori di Verona, gli Scaligeri, come Mastino I, Alberto I e Cangrande I.
Chi si avvicina alle Arche Scaligere ha l'impressione di essere in Inghilterra e non in Italia.
Forse, qualche maestranza inglese potrebbe avere contribuito a fare questo complesso architettonico.
Con i suoi archi trilobati e le colonne a tortile, il complesso delle Arche Scaligere rappresenta un unicum nell'arte italiana.
Va preservato.
Ora, vi faccio leggere una mia poesia dedicata a questo bene:

LE ARCHE SCALIGERE ET LA VERA ISTORIA

"Fu uno dei più notabili...
e dè più magnifici,
che dallo imperatore Federigo secondo in qua...
si sapesse in Italia."

In fiereza et ne 'l sì genuino vanto, 
co' la sapientia et condutto, 
ne l'anno del segnore milleduecentosessantadue,
ne l'arbitrio, le atesine acque et l'arena,
i colli, il Benaco et, coll'orbe, la piana,
de la segnorìa de' Scaligeri laudarono le gesta!

Etate nova..ibi in Verona ché sì come Cantor Sommo, 
Dante de Alagheriis, d'Italia unimento scorse,
che Can Francesco, Cangrande de la Scala,
co'l fervore portò...sì in conquirere...
et ne l'arte bona de la favella...
ma fallacia, co'l Cangrande scondo, in ira populi,
da guato poscia occiso et da coniura, venne;

come l'Oriolo de 'l Gardello...loro...
de la casa de' Scaligeri, narrano ancora,
de la lotta et da la crudel vindicta,
ubi le fatue spoglie riposano,  ne le arche sacre, 
hodie, intra marmi et ogive et tortiglioni in silva,
come forse da 'l Ciel proprio...de la vera istoria!


Cordiali saluti.

                                           



Nessun commento:

Posta un commento

Translate

Continuiamo insieme per Roncoferraro

Ieri sono stato alla convention della lista Continuiamo insieme per Roncoferraro , la lista che sostiene l'attuale sindaco di Roncoferr...