Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

giovedì 2 agosto 2012

Creare cellule nuove? E' possibile ma...

Cari amici ed amiche.

Ieri, nella puntata della trasmissione televisiva condotta da Piero Angela "Superquark" si è parlato di un progetto che si sta facendo nell'Università di Nottingham, in Regno Unito.
Questo progetto è condotto dal professor Natalio Krasnogor .
Esso consiste nel creare pezzi di DNA da mettere in cellule.
Io che (anche se sono disoccupato) sono del settore, so di cosa si parla.
Il DNA (Acido desossiribonucleico) è un polimero.
Esso è costituito da monomeri.
I monomeri sono i nucleotidi e sono costituiti da una molecola di desossiribosio (uno zucchero aldo-pentoso a cui manca una molecola di ossigeno, C5H10O4), da un gruppo fosforico ed una base azotata.
Le basi azotate sono quattro e sono l'adenina, la citosina, la guanina e la timina.
Ciascun nucleotide ha una base azotata.
L'insieme di tutte le diverse combinazioni di basi azotate costituiscono il DNA e darà il proprio carattere alla cellula.
Ora, il progetto del professor Krasnogor consiste nel disegnare una sequenza di DNA al computer, ricombinando sequenze di piante ed animali.
Una volta trovata, la sequenza di DNA viene sintetizzata in laboratorio.
Infine, essa viene impiantata in un batterio, attraverso una trasduzione operata da virus batteriofago temperato.
Il batterio assume, quindi, i caratteri nuovi.
Ora, questa tecnica può essere utile.
Il batterio così ricombinato potrà, per esempio, sintetizzare insulina per i diabetici, potrà sintetizzare anticorpi oppure potrà essere utile nella lotta contro i tumori.
Oppure, esso potrà essere usato per salvaguardare l'ambiente.
Per esempio, esso potrà "mangiare" il petrolio che proviene dalle petroliere in avaria ed evitare disastri ambientali.
Tuttavia, fa fatta un'osservazione.
Conoscere una simile tecnologia significa avere anche una grossa responsabilità.
Non bisogna "giocare a fare Dio".
Se queste tecnologie dovessero finire in mani sbagliate, le conseguenze potrebbero essere catastrofiche.
Giocare a fare Dio può essere pericoloso.
Inoltre, questa teoria smentisce i deterministi.
Questa è una cosa positiva poiché rivaluta le capacità dell'uomo.
Cordiali saluti.


Nessun commento:

Posta un commento

Translate

L'unico problema è questa sinistra

© Khwanchai Phanthong's Images tramite Canva.com Come riporta " Atlantico Quotidiano ", questa sinistra si inventa un'emer...