Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

giovedì 2 agosto 2012

Cosa sta succedendo nel depuratore di Roncoferraro?

Cari amici ed amiche.

Questa mattina, ho visto qualcosa che mi ha lasciato molto perplesso al depuratore del mio paese, Roncoferraro.
Il fosso in cui il depuratore scarica era pieno.
L'acqua ha sommerso sia i condotti di uscita del depuratore e sia i troppo-pieni.
Ora, vi spiego cosa sono i troppo-pieni.
Anche se sono disoccupato, sono diplomato in chimica e biologia e ho una qualifica post-diploma di tecnico del controllo di qualità, sicurezza ed ambiente.
Di solito, all'ingresso dei depuratori vi è un pozzetto in cui si raccolgono i liquami provenienti dalle fogne.
I liquami vengono separati dai solidi grossolani, grazie ad una griglia, e portati all'impianto tramite elettropompe sommerse.
Nel depuratore, il liquame subisce il processo di ossidazione (con i fanghi attivi), decantazione, denitrificazione e clorazione.
Ora, i pozzetti sono muniti di troppo-pieni, ossia di condotti che scaricano nel corso d'acqua e servono ad evitare gli allagamenti, qualora l'impianto abbia dei problemi e non possa funzionare.
Ora, il problema è che nel depuratore di Roncoferraro i troppo-pieni scaricano nello stesso fosso in cui scarica il depuratore.
Il fosso si è riempito troppo e ha sommerso i troppo-pieni.
Questo fa sì che l'acqua del fosso entri nel pozzetto e di conseguenza nell'impianto.
Ciò aumenta le portate d'acqua nel depuratore, creando non pochi problemi.
Una portata maggiore d'acqua fa sì che ci siano turbolenze nella vasca di sedimentazione.
L'acqua non si separerebbe dal fango e porterebbe via con sé pezzi di esso.
Il fango potrebbe sballare i parametri come la COD (Domanda chimica di ossigeno che non deve andare oltre i 160 mg/l), la BOD5 (Domanda biologica di ossigeno in 5 giorni, che non deve superare i 40 mg/l), i nitrati (che non devono superare i 20 mg/l) ed i nitriti (che non devono superare i 0,6 mg/l).
Inoltre, il fango contiene batteri e ciò potrebbe essere problematico.
Quindi, il processo di depurazione rischia di non essere efficiente.
Basterebbe mettere delle valvole di non ritorno nei troppo-pieni.
Questo impedirebbe all'acqua di fosso di entrare nei pozzetti.
Cordiali saluti.


Nessun commento:

Posta un commento

Translate

Continuiamo insieme per Roncoferraro

Ieri sono stato alla convention della lista Continuiamo insieme per Roncoferraro , la lista che sostiene l'attuale sindaco di Roncoferr...