Non si può non essere d'accordo con Vittorio Feltri, che in un trafiletto su "Libero" ha scritto un articolo molto interessante con il quale ha dimostrato che il testo della legge con cui si propone questa commissione è farraginoso.
Questo è l'articolo 2 del disegno di legge che è stato approvato:
"1 La Commissione controlla e indirizza la concreta attuazione delle convenzioni e degli accordi sovranazionali e internazionali e della legislazione nazionale relativi ai fenomeni di intolleranza, razzismo, antisemitismo e di istigazione all'odio e alla violenza, nelle loro diverse manifestazioni di tipo razziale, etnico-nazionale, religioso, politico e sessuale. La Commissione svolge anche una funzione propositiva, di stimolo e di impulso, nell'elaborazione e nell'attuazione delle proposte legislative, ma promuove anche ogni altra iniziativa utile a livello nazionale, sovranazionale e internazionale. A tal fine la Commissione:
a) raccoglie, ordina e rende pubblici, con cadenza annuale:
1) normative statali, sovranazionali e internazionali;
2) ricerche e pubblicazioni scientifiche, anche periodiche;
3) dati statistici, nonché informazioni, dati e documenti sui risultati delle attività svolte da istituzioni, organismi o associazioni che si occupano di questioni attinenti ai fenomeni di intolleranza, razzismo e antisemitismo, sia nella forma dei crimini d’odio, sia dei fenomeni di cosiddetto hate speech;
b) effettua, anche in collegamento con analoghe iniziative in ambito sovranazionale e internazionale, ricerche, studi e osservazioni concernenti tutte le manifestazioni di odio nei confronti di singoli o comunità. A tale fine la Commissione può prendere contatto con istituzioni di altri Paesi nonché con organismi sovranazionali e internazionali ed effettuare missioni in Italia o all'estero, in particolare presso Parlamenti stranieri, anche, ove necessario, allo scopo di stabilire intese per il contrasto all'intolleranza, al razzismo e all'antisemitismo, sia nella forma dei crimini d’odio sia dei fenomeni di hate speech;
c) formula osservazioni e proposte sugli effetti, sui limiti e sull'eventuale necessità di adeguamento della legislazione vigente al fine di assicurarne la rispondenza alla normativa dell’Unione europea e ai diritti previsti dalle convenzioni internazionali in materia di prevenzione e di lotta contro ogni forma di odio, intolleranza, razzismo e antisemitismo.
2. Entro il 30 giugno di ogni anno, la Commissione trasmette al Governo e alle Camere una relazione sull'attività svolta, recante in allegato i risultati delle indagini svolte, le conclusioni raggiunte e le proposte formulate.
3. La Commissione può avvalersi della collaborazione di esperti e può affidare l’effettuazione di studi e di ricerche a istituzioni pubbliche o private, a gruppi o a singoli ricercatori mediante convenzioni".
Il testo può essere trovato sul sito del Senato.
Il testo in questione è farraginoso.
Chi ha la competenza di dire che un determinato discorso sia di odio o meno?
Come si potrà definire "razzista" un determinato discorso?
Anche la posizione ostile ad Israele è antisemitismo.
Deve essere ricordato che quest'ultima posizione è in voga a sinistra.
Anche la posizione ostile ad Israele è antisemitismo.
Deve essere ricordato che quest'ultima posizione è in voga a sinistra.
Il timore è che quando si costituirà la commissione Segre la nostra libertà di espressione sarà limitata.
Comunque, il caso della commissione Segre è il fatto che le forze politiche che ci governano ci stiano trattando da "antisemiti", "razzisti" e quant'altro, per il semplice fatto che la maggioranza di noi non le votino.
Questo governo è contro il popolo che vota.
Questo governo è contro il popolo che vota.
Questo è un dato di fatto.
Dunque, noi dovremo preoccuparci.
Noi rischiamo di avere un Paese meno libero nel quale esprimere un'idea diversa rispetto al pensiero che si vuole fare diventare dominante sarà reato.
Chi ci governa sta facendo un danno ai nostri figli e ai nostri nipoti.
Morris Sonnino-Antonio Gabriele Fucilone
Nessun commento:
Posta un commento