Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

venerdì 2 marzo 2018

Israele, un Paese civile e laico



Ho qui un pezzo della mia piccola collezione di monete: una moneta israeliana da 10 Agorot.
Spero di acquisire altre monete e banconote israeliane.
Ora, una faccia della moneta mostra una Menorah, il candeliere simbolo della religione.
Da qui, voglio fare partire la mia riflessione.
Israele è un Paese fondato sulla tradizione giudaica ma è anche un Paese laico.

In Israele vi è libertà di culto, tanto che nella Knesset (il Parlamento israeliano) vi sono anche arabi musulmani e cristiani, i quali possono esprimersi liberamente, anche contro la politica israeliana.
In verità, il concetto secondo cui "Israele sarebbe uno Stato fondamentalista e gli israeliani sarebbero dei terroristi" è portato avanti di gruppi di facinorosi, ignoranti ed estremisti di marca neonazista e della sinistra.
Israele è un Paese laico.
Purtroppo, per questa mentalità europea, il concetto di "laicità" implica la separazione totale tra religione e vita secolare e ritiene la religione qualcosa da tenere in privato.
In realtà, la religione è parte della persona e della storia e della vita di un popolo.
Non si può smentire il fatto secondo cui la cultura e la storia d'Europa abbiano radici giudaico-cristiane.
Quindi, cerchiamo di essere seri.
Israele è un Paese civile e laico e la laicità vera non esclude la religione ma (al contrario) ne rivendica lo spazio nella pubblica vita.
Shabbat Shalom!

Nessun commento:

Posta un commento

Translate

Destre unite per cambiare l'Europa, il progetto riuscirà?

Ringrazio l'amico Morris Sonnino di questa immagine presa dalla pagina Facebook di Fratelli d'Italia.