Il progetto è fatto in collaborazione con le Regioni Lombardia, Emilia Romagna, Toscana, Marche, Molise e Puglia, il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, il Touring Club Italiano e Slow Food Italia.
Esso contribuisce a mostrare tutte le bellezze artistiche e le specialità enogastronomiche del nostro Paese.
Il progetto viene mostrato anche su Sky Arte HD (canale 120 di Sky)
Proprio si Sky Arte HD, qualche giorno fa, è stato trasmesso il documentario su Urbino ed il duca Federico da Montefeltro, che mi è piaciuto molto.
Il progetto è molto interessante e (lo confesso) mi piacerebbe dare un contributo ad esso.
Sono membro (e dall'anno scorso vice-segretario) del Comitato Manifestazioni Roncoferraro, il quale si è fatto promotore del conferimento marchio De.C.O. per il Risotto con la psina.
Inoltre, ho anche viaggiato.
Certo, il problema è il fatto che io viva in Provincia di Mantova e che l'unica autostrada della mia zona, l'Autostrada A22 Brennero-Modena, sia gestita da una società diversa dal Gruppo "Autostrade per l'Italia".
Certamente, darei volentieri il mio contributo.
Per esempio, per il progetto, io potrei proporre l'Acetaia Malpighi di Modena, uno di quegli acetifici in cui si fa l'Aceto Balsamico di Modena Tradizionale che visitai l'anno scorso, proprio in una gita sociale del Comitato Manifestazioni Roncoferraro.
Potrei proporre anche Sarsina, un borgo della Provincia di Forlì-Cesena in cui nacque il commediografo latino Tito Maccio Plauto (tra il 255 ed il 250 B.C.-184 B.C.).
La foto qui sopra è di Sarsina, che nel 1996 io visitai e lì ricevetti anche la benedizione con il collare di San Vicinio.
Comunque, il progetto del Gruppo Autostrade per l'Italia va nella direzione giusta.
L'autostrada non deve essere più solo la via di comunicazione ma anche un vero e proprio itinerario culturale ed enogastronomico.
Questo fa da volano al turismo e crea sviluppo.
Nessun commento:
Posta un commento