Cari amici ed amiche,
sono particolarmente contento per gli amici di Villimpenta che quest'anno avranno il loro risotto con la De.C.O., l'ottimo Risotto alla villimpentese.
Giusto ora, vi è a Villimpenta la 69° edizione della celeberrima "Festa del risotto". I giorni in cui essa si fa sono 04/05/06/07 - 11/12/13/14 - 18/19/20/21 Giugno.
Questa festa è storica all'ombra del Castello Scaligero, un po' come la "Festa del Pesce" qui a Roncoferraro e la "Festa del Riso alla Pilota" di Castel d'Ario.
Ora, vorrei lanciare un'idea.
A Castel d'Ario, vi è un risotto con la De.C.O., il Risotto alla Pilota.
Anche a Roncoferraro, vi è un risotto con la De.C.O., il Risotto con la psina.
Ora, che anche Villimpenta ha il suo risotto con la De.C.O., perché non si fa una festa in cui i comitati di questi tre Comuni (la Pro Loco di Castel d'Ario, il Comitato Manifestazioni Villimpentesi ed il Comitato Manifestazioni Roncoferraro) possano lavorare insieme e fare i loro rispettivi risotti con la De.C.O.?
Magari, si potrebbe fare una cosa simile per un fine sociale, come la donazione di parte del ricavato ad associazioni come per esempio, l'AIRC.
Ho citato l'AIRC perché quello del cancro è un tema a cui sono molto sensibile (visto che ho avuto casi di morti di cancro in famiglia) ma andrebbe bene qualsiasi altra associazione.
Questa festa sarebbe anche un modo per fare collaborare tre realtà comunali che condividono tanta storia e cultura e che forse oggi sono si sono un po' allontanati per via di certe vicende che esulano da quelle che sono la storia e la cultura di questi tre Comuni.
Castel d'Ario, Roncoferraro e Villimpenta sono tre Comuni che hanno legami storici e culturali molto forti.
La storia del riso è uno di questi legami.
Magari una festa del genere potrebbe essere ripetuta negli anni: nel primo anno la si potrebbe fare a Roncoferraro (in Corte Grande), nel secondo a Castel d'Ario e nel terzo a Villimpenta.
Io penso che possa essere un'idea che possa anche valorizzare le nostre zone.
Sia chiaro...è una mia idea!
Però, se a qualcuno interessa...
Cordiali saluti.
The Liberty Bell of Italy, una voce per chi difende la libertà...dalla politica alla cultura...come i nostri amici americani, i quali ebbero occasione di udire la celebre campana di Philadelphia nel 1776, quando fu letta la celeberrima Dichiarazione di Indipendenza. Questa è una voce per chi crede nei migliori valori della nostra cultura.
Il mio libro
Il mio libro
Il mio libro
Il mio libro
Il mio libro
Il mio libro
Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino
Il mio libro
Il mio libro
Il mio libro
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Translate
Il peggio della politica continua ad essere presente
Ringrazio un caro amico di questa foto.
Nessun commento:
Posta un commento