Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

mercoledì 10 giugno 2015

Una proposta per tre Comuni

Cari amici ed amiche,

sono particolarmente contento per gli amici di Villimpenta che quest'anno avranno il loro risotto con la De.C.O., l'ottimo Risotto alla villimpentese.
Giusto ora, vi è a Villimpenta la 69° edizione della celeberrima "Festa del risotto". I giorni in cui essa si fa sono 04/05/06/07 - 11/12/13/14 - 18/19/20/21 Giugno.
Questa festa è storica all'ombra del Castello Scaligero, un po' come la "Festa del Pesce" qui a Roncoferraro e la "Festa del Riso alla Pilota" di Castel d'Ario.
Ora, vorrei lanciare un'idea.
A Castel d'Ario, vi è un risotto con la De.C.O., il Risotto alla Pilota.
Anche a Roncoferraro, vi è un risotto con la De.C.O., il Risotto con la psina.
Ora, che anche Villimpenta ha il suo risotto con la De.C.O., perché non si fa una festa in cui i comitati di questi tre Comuni (la Pro Loco di Castel d'Ario, il Comitato Manifestazioni Villimpentesi ed il Comitato Manifestazioni Roncoferraro) possano lavorare insieme e fare i loro rispettivi risotti con la De.C.O.?
Magari, si potrebbe fare una cosa simile per un fine sociale, come la donazione di parte del ricavato ad associazioni come per esempio, l'AIRC.
Ho citato l'AIRC perché quello del cancro è un tema a cui sono molto sensibile (visto che ho avuto casi di morti di cancro in famiglia) ma andrebbe bene qualsiasi altra associazione.
Questa festa sarebbe anche un modo per fare collaborare tre realtà comunali che condividono tanta storia e cultura e che forse oggi sono si sono un po' allontanati per via di certe vicende che esulano da quelle che sono la storia e la cultura di questi tre Comuni.
Castel d'Ario, Roncoferraro e Villimpenta sono tre Comuni che hanno legami storici e culturali molto forti.
La storia del riso è uno di questi legami.
Magari una festa del genere potrebbe essere ripetuta negli anni: nel primo anno la si potrebbe fare a Roncoferraro (in Corte Grande), nel secondo a Castel d'Ario e nel terzo a Villimpenta.
Io penso che possa essere un'idea che possa anche valorizzare le nostre zone.
Sia chiaro...è una mia idea!
Però, se a qualcuno interessa...
Cordiali saluti.






Nessun commento:

Posta un commento

Translate

Liberiamo l'Europa dall'ideologia "Green"

Ringrazio l'amico Morris Sonnino di questa foto presa dalla pagina Facebook di Christian Ricchiuti, esponente di Fratelli d'Italia.