Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

sabato 12 luglio 2014

Mantova, rinviata la mostra sui Cavalieri Templari

Cari amici ed amiche,

leggete l'articolo della "Gazzetta di Mantova" che è intitolato "Rinviata la mostra sui Templari, Crespi lascia il Te".
E' stata rinviata la mostra sui Cavalieri Templari (1119-1312) che si sarebbe dovuta tenere a Mantova (a Palazzo Te) venerdì 11 luglio.
Gli intoppi burocratici hanno creato problemi.
Intanto, il presidente del Centro Internazionale del Palazzo Te Angelo Crespi si è dimesso.
L'accusa che ha lanciato è quella di essere stato lasciato solo.
Siamo alle solite!
La burocrazia è distruttiva.
Questo rinvio (sperando che non sia un "rinvio definitivo") è un peccato.
Io sono appassionato di Crociate e Templari.
I Cavalieri Templari scrissero pagine della nostra storia.
Per esempio, sapevate che lo stile gotico fu portato da loro?
Essi guardarono le costruzioni arabe e ne adottarono alcuni elementi, come l'arco a sesto acuto.
Inoltre, vi erano gilde di architetti legate a questi cavalieri.
Mi viene in mente la compagnia dei Bambini di padre Soubise, quella che realizzò la cattedrale di Chartres tra il 1194 ed 1220.
Sapevate che l'assegna bancario fu inventato da loro?
Questi cavalieri erano anche banchieri ed i ricchi affidavano i loro capitali ad essi.
I Templari portarono in Europa anche la tecnica della distillazione.
Anche Mantova fu legata a questi cavalieri.
La Rotonda di San Lorenzo testimonia la presenza che fu di questi cavalieri.
Cordiali saluti.

Nessun commento:

Posta un commento

Translate

L'unico problema è questa sinistra

© Khwanchai Phanthong's Images tramite Canva.com Come riporta " Atlantico Quotidiano ", questa sinistra si inventa un'emer...