Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

martedì 8 luglio 2014

La mafia? Non si combatte a parole!

Cari amici ed amiche,

l'immagine dell'inchino fatto di fonte alla casa di un boss della 'ndrangheta durante una processione ad Oppido Mamertina ha creato scandalo e ha fatto il giro del mondo.
Essa ci deve fare vergognare come italiani.
L'Italia è molto meglio di questa immagine.
Però, una riflessione va fatta senza se e senza ma.
Papa Francesco ha scomunicato i mafiosi e ha fatto bene.
La mafia, però,  ha ancora molto consenso o quantomeno essa viene vista da molti  come un'alternativa allo Stato.
Bisogna dire le cose per come stanno.
La colpa di ciò è delle istituzioni.
Quando le istituzioni tartassano il cittadino con delle tasse astronomiche, non gli garantiscono i servizi (come le cure sanitarie), hanno una burocrazia prolissa ed elefantiaca e non garantiscono neppure la giustizia, forme di criminalità organizzata come la mafia hanno gioco facile, poiché esse si pongono ad alternativa rispetto allo Stato e alle istituzioni.
Si vuole capire ciò?
Vi sembra normale, che (per esempio) una persona debba aspettare un anno per avere le cure dentarie con la sanità pubblica?
Vi pare normale che per aprire un'azienda una persona debba mettere parecchie firme?
Questo genera sfiducia verso le istituzioni.
Se le istituzioni funzionassero nel modo corretto, per esempio garantendo la certezza della pena, non trattando i cittadini onesti come potenziali evasori fiscali e se garantissero dei servizi con la giusta celerità, la mafia avrebbe già perso e l'Italia (dico l'Italia poiché la mafia non è solo un problema del sud) sarebbe stata un posto migliore.
Invece, le istituzioni sono lontane dai cittadini e la mafia sta facendo i porci comodi suoi.
Questo deve farci indignare più di quanto accaduto ad Oppido Mamertina.
Cordiali saluti.



3 commenti:

  1. Esattissimo, la mafia ha gioco facile dove il gioco e' oltremodo facile per la mafia. La mafia garantisce ed ha garantito alla gente, per anni l'unico mantenimento possibile e l'unico modo per sbarcare il lunario dove lo stato era carente.La gente doveva pur mangiare e si rivolgeva alla delinquenza per poterlo fare e lo stato italiano sempre assente.Si e' passati cosi da una mafia di un certo tipo alla mafia d'oggi che e' pura delinquenza. In questa metamorfosi non e' piu' possibile capire dove vanno a parare i tentacoli di questa brutta piovra che peraltro come tutti sappiamo hanno coinvolto anche le istituzioni.Oggi l'evento di Oppido Mamertina ci scandalizza giustamente ma purtroppo dovremmo scandalizarci maggiormente per ben altro.

    RispondiElimina
  2. La mafia si pone come "alternativa rispetto allo Stato". Quando la Stato non va, la mafia ha gioco facile!
    Un saluto.

    RispondiElimina
  3. La mafia ha gioco facile dove le istituzioni non vanno!

    RispondiElimina

Translate

AstraZeneca ha ritirato il suo vaccino anti-Covid

Ringrazio l'amico Morris Sonnino di questo screemshot de "Il Corriere della Sera".