Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

lunedì 28 maggio 2012

Vogliamo il presidenzialismo!

Cari amici ed amiche.

Così com'è, l'Italia è ingovernabile!
Abbiamo una forma di governo che non garantisce la governabilità.
Troppo spesso, i governi che si sono succeduti sono stati ricattati da piccole forze politiche che erano pronte a votare contro in Parlamento.
Per questo motivo, oggi ci troviamo con un governo tecnico che sta prendendo dei provvedimenti che sono inutili, se non dannosi.
Infatti, la crisi non è stata risolta e l'aumento delle tasse ha fatto aumentare la disoccupazione e la povertà.
Serve un cambio di passo nella politica.
Esso può avvenire solo attraverso delle serie riforme.
Una riforma importante è, senza dubbio il federalismo.
Tuttavia, va rivista anche la forma di governo.
Nessun Paese occidentale ha un Parlamento con un bicameralismo perfetto.
Solo l'Italia è in questa situazione.
Quindi, va abolito il bicameralismo perfetto.
In funzione del federalismo, il Senato deve diventare "federale" e gestire i rapporti tra Stato centrale ed Enti locali.
Tuttavia, la riforma più importante che si deve fare è quella del passaggio da una Repubblica parlamentare ad una Repubblica presidenziale.
Il Presidente della Repubblica non sarebbe più eletto in Parlamento ma dal popolo ed avrebbe in mano il Governo.
Questo renderebbe il Governo non più "ricattabile" dalle forze politiche che, per interessi propri, sarebbero sempre pronte a farlo cadere.
Il presidenzialismo è la forma di governo più democratica e stabile.
La sinistra pone dei veti, adducendo al fatto che, se si dovesse implementare questa riforma, l'attuale Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, dovrebbe dimettersi.
Io penso che, con il dovuto rispetto, le dimissioni del presidente Napolitano sarebbero l'ultimo dei problemi.
L'Italia ha bisogno di vere riforme.
Questo Paese non è più governabile e rischia di cadere nel baratro.
Quindi, è ora di dire basta a certi sofismi.
Cordiali saluti.

2 commenti:

  1. la vera grande riforma,riprendiamoci la politica per rifondare la nostra Patria

    RispondiElimina
  2. In linea di massima, il suo pensiero è condivisibile.

    RispondiElimina

Translate

L'unico problema è questa sinistra

© Khwanchai Phanthong's Images tramite Canva.com Come riporta " Atlantico Quotidiano ", questa sinistra si inventa un'emer...