Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

venerdì 25 maggio 2012

Presidenzialismo? Il presidente Berlusconi ha ragione!

Cari amici ed amiche.

Il presidente Berlusconi ha rilanciato la proposta di una riforma in senso presidenziale del sistema.
Io sono d'accordo con lui.
L'attuale sistema non garantisce più la governabilità.
C'è troppa frammentazione nei partiti e basta che un gruppetto di tre o quattro parlamentari lasci la coalizione di governo, per passare all'opposizione, ecco che arrivano i problemi.
Purtroppo, c'è' chi fa politica per il suo interesse e quei deputati e senatori che cambiano casacca sono l'esempio di ciò.
Purtroppo, qui c'è in ballo il governo del Paese.
L'attuale sistema, che non ammette il vincolo di mandato dei parlamentari, rende difficile l'azione di un Governo, che dipende dal Parlamento.
Non appena il Governo propone qualcosa arriva un gruppetto di parlamentari che minaccia di farlo cadere.
Questo non  va bene.
Se ci fosse una forma di governo presidenziale, questo problema non ci sarebbe.
Il Parlamento manterrebbe il potere legislativo ed il governo quello esecutivo ma quest'ultimo non subirebbe più i ricatti in Parlamento poiché dipenderebbe dal Presidente della Repubblica.
Se ci fosse stata una cosa del genere non avremmo avuto bisogno di Mario Monti.
Cordiali saluti.

Nessun commento:

Posta un commento

Translate

L'unico problema è questa sinistra

© Khwanchai Phanthong's Images tramite Canva.com Come riporta " Atlantico Quotidiano ", questa sinistra si inventa un'emer...