Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

venerdì 18 maggio 2012

TIBRE, una proposta per l'Autostrada A15

Cari amici ed amiche.

Avrei un'idea da lanciare per il TiBre, una superstrada che collegherà l'Autostrada A22 Brennero-Modena, all'altezza di Nogarole-Rocca, in provincia di Verona,  all'autostrada A1, in Provincia di Parma, passando per la Provincia di Mantova.
Come mantovano, vorrei lanciare un'idea.
Tra i vari progetti inerenti al TiBre, vi sono dei progetti di potenziamento dell'Autostrada A15 Parma-La Spezia.
Io avrei qualcosa da dire.
Io penso che si debba ammodernare tutta la tratta compresa tra Parma (innesto dell'Autostrada A1 Milano-Napoli) e lo svincolo di Borgotaro.
Ora, per quanto riguarda il tratto in pianura non ci sono grossi problemi.
A limite, si potrebbe fare la terza corsia.
Il problema riguarda il tratto appenninico, che è mostrato in questo video.
Questo tratto (che grosso modo è compreso tra gli svincoli di Fornovo e Borgotaro) presenta parecchie problematiche.
Esso ha molte curve.
Dovrebbe essere reso più rettilineo, con un tratto in variante che inizierebbe dalla località Citerna.
Vicino alla località Citerna si potrebbe aprire una nuova galleria che sostituirebbe quella attuale, la galleria "Vizzana".
A valle di questa galleria, si potrebbe fare un nuovo viadotto, che sostituirebbe quello attuale, il viadotto "Rio Vizzana I".
Subito dopo questo viadotto ci sarebbe una nuova galleria (che potremmo chiamare "Vizzana II).
In località Bocchetto si tornerebbe all'autostrada attuale, per tornare nuovamente in variante, con un 'altra galleria, che di fatto rimpiazzerebbe un viadotto sul fiume Taro.
Si potrebbe demolire la galleria "La Puglietta" , sostituendola con una galleria artificiale.
Lo stesso discorso varrebbe anche per la galleria "Pietramogolana", una galleria di soli 10 metri che potrebbe essere sostituita anche da un cavalcavia.
Si arriverebbe allo svincolo di Borgotaro senza problemi e con un'autostrada più rettilinea.
Io sono disponibile a confrontarmi con chi di dovere.
Questa idea si integrerebbe con il progetto del TiBre, l'asse Tirremo-Brennero.
Cordiali saluti.




Nessun commento:

Posta un commento

Translate

L'unico problema è questa sinistra

© Khwanchai Phanthong's Images tramite Canva.com Come riporta " Atlantico Quotidiano ", questa sinistra si inventa un'emer...