Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

mercoledì 16 maggio 2012

Unione Europea, perché potrebbe fallire?

Cari amici ed amiche.

Molti vedono come una possibilità non molto remota il fallimento dell'Unione Europea.
Proviamo ad analizzare meglio la situazione.
In realtà non esiste un'Europa ma esistono tante Europe diverse per origini della lingua e la religione. .
Infatti, c'è un'Europa latina, ce n'è una germanica ed una slava.
C'è un' Europa cattolica, ce n'è una ortodossa ed una protestante.
Oggi, fondamentalmente, l'Europa può essere divisa in queste tre aree:

  1. Europa anglo-scandinava.
  2. Europa renana.
  3. Europa mediterranea.
L'Europa anglo-scandinava è costituita dalle Isole Britanniche a dai tre Paesi scandinavi (Danimarca, Svezia e Finlandia).
La maggior parte dei Paesi che costituiscono quest'area sono fuori dall'Euro.
Poi, c'è l'Europa renana, che gira intorno all'asse franco-tedesco.
Infine, c'è l'Europa mediterranea, di cui sono parte integrante l'Italia e la Grecia.
Ora, questa Unione Europea non è stata fatta con delle istituzioni politiche che regolino i rapporti tra Stati ma ha il suo unico punto di riferimento nell'Euro, una moneta apolide che è gestita solo da delle banche private.
In questa condizione, le tre aree europee sono in competizione tra loro.
Ora, il controllo della moneta è Francoforte,  in Germania.
Quindi, l'Europa renana ha, di fatto, le chiavi dell'Unione Europea stessa e punta a controllare anche le altre due aree.
L'Europa anglo-scandinava riesce a resistere a questo tentativo di controllo.
Infatti, un Paese come il Regno Unito ha contatti diretti con gli Stati Uniti d'America e ha alle spalle il Commonwealth, una rete di Paesi che facevano parte del suo impero coloniale e con cui ha rapporti.
Quindi, l'Europa anglo-scandinava riesce a reggere di fronte agli attacchi provenienti dall'area franco-tedesca, anche perché solo l'Irlanda e la Finlandia hanno adottato l'Euro.
Invece, l'area mediterranea è completamente in balia di quella renana.
Nessun Paese dell'area mediterranea ha un Commonwealth che garantisca una via alternativa per i suoi mercati.
Inoltre, l'Euro ha annullato completamente tutta la concorrenza che essi facevano alla Germania, non potendo più svalutare la moneta.
La Germania ha potuto fare il bello ed il cattivo tempo, spesso puntando a fare il proprio interesse a scapito degli altri.
L'ha fatto con l'Italia, imponendole le "Quote latte" e l'ha fatto con la Grecia, non dandole gli aiuti che avrebbero potuto sanare il debito, che se confrontato con il debito complessivo era ben poca cosa.
Per questi motivi l'Unione Europea potrebbe fallire.
Infatti, questa moneta apolide si sta dimostrando un vero e proprio espediente usato dalla Germania e dalle banche per controllare la politica degli altri Paesi.
Essa rischia di portare al fallimento i Paesi come la Grecia e l'Italia.
Se dovessero fallire Grecia ed Italia, le conseguenze potrebbero essere incontrollabili.
Il gioco che sta facendo la Germania è pericoloso.
Cordiali saluti. 



Nessun commento:

Posta un commento

Translate

L'unico problema è questa sinistra

© Khwanchai Phanthong's Images tramite Canva.com Come riporta " Atlantico Quotidiano ", questa sinistra si inventa un'emer...