Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

mercoledì 16 maggio 2012

Cagliostro? Potrebbe essere stato sepolto a Palermo!

Cari amici ed amiche.

In un precedente articolo, avevo parlato di Cagliostro  ed avevo lanciato alcune ipotesi che circolano sulla sua morte, che ufficialmente avvenne il 28 agosto del 1795.
Ora, però, sulla data di morte di questo controverso personaggio ci sono molti dubbi, come ce ne sono sul luogo.
Infatti, egli potrebbe non essere morto a San Leo (attualmente in Provincia di Rimini) ma potrebbe essere fuggito.
Ci sono ipotesi che dicono che lui sia scappato dalla rocca leontina.
Secondo alcuni, pare che egli abbia chiesto di confessarsi e che durante le confessione egli abbia avuto una collutazione con il confessore, che presumibilmente era un frate francescano.
Sempre secondo questa versione, pare che Cagliostro abbia ucciso questo frate e che poi sia fuggito, indossandone il saio.
Questa può essere un'ipotesi.
Bisogna tenere conto anche del contesto.
In piena tempesta rivoluzionaria,  c'era il caos più totale.
Inoltre, in Romagna era fortemente diffuso l'anticlericalismo.
Quindi, una volta fuggito, Cagliostro potrebbe avere trovato riparo in zona
D'altra parte, le autorità potrebbero avere temuto che la notizia della fuga di Cagliostro si fosse diffusa.
Quindi, una volta accortesi del fatto, potrebbero avere seppellito quel povero frate al posto del prigioniero.
A questo punto c'è da chiedersi quale sia stata la fine di Cagliostro.
Come ho già detto, in Romagna era diffuso l'anticlericalismo.
Quindi, per vie traverse, egli potrebbe essere fuggito lontano.
C'è un'ipotesi che dice che egli sia tornato a Palermo e lì potrebbe essere morto, forse per cause naturali.
Questa ipotesi dice anche che egli sia stato sepolto in punto particolare, la Cripta dei Cappucini, il luogo in cui si trovano le famose mummie.
Quindi, una delle mummie che noi vediamo in cripta potrebbe essere quella di Cagliostro.
Io penso che sia arrivato il momento di fare delle ricerche.
Magari, Cagliostro potrebbe essere tornato alla fede cattolica e potrebbe essere stato sepolto lì, con un altro nome.
Magari, viste le sue conoscenze scientifiche, potrebbe avere aiutato gli addetti ai lavori nella preparazione delle mummie.
Credo che si debbano fare delle ricerche più approfondite.
Cordiali saluti.

Nessun commento:

Posta un commento

Translate

L'unico problema è questa sinistra

© Khwanchai Phanthong's Images tramite Canva.com Come riporta " Atlantico Quotidiano ", questa sinistra si inventa un'emer...