Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

mercoledì 23 maggio 2012

Biogas di Castelletto Borgo, la schizofrenia del partito Democratico Mantovano


Cari amici ed amiche.

Sulla Gazzetta di Mantova è apparso un articolo che parla del caso dell'impianto di produzione di biogas che si vorrebbe costruire a Castelletto Borgo, una frazione del comune di Roncoferraro e di quello di Mantova.
Di questa cosa ne hanno parlato molti.
Basti leggere quello che c'è scritto su questo blog, l'articolo intitolato "Centrale a biogas di Castelletto Borgo, un chiarimento".
L'anno scorso, giovedì 30 giugno, c'era stata una riunione organizzata una riunione, in cui il sindaco di Roncoferraro, Candido Roveda, aveva praticamente detto che non poteva fare nulla per impedire la costruzione di questa centrale.
Io ero presente.
In pratica, il sindaco aveva avuto il classico atteggiamento pilatesco, poiché aveva detto di comprendere le preoccupazioni dei cittadini ma che ne contempo non avrebbe potuto fare nulla.
Intanto, il Comitato dei cittadini di Castelletto Borgo (che non vuole l'impianto) aveva iniziato ad attaccare l'imprenditore che voleva costruire questo impianto.
Ora, sulla Gazzetta di Mantova è comparso l'articolo che dice che la sezione di Mantova del Partito Democratico aiuterà il Comitato dei cittadini di Castelletto Borgo, pagando le spese per il ricorso al TAR.
Mi sembra una posizione schizofrenica.
La Provincia di Mantova è governata dal Partito Democratico, come il Comune di Roncoferraro.
Fino a circa due anni fa, anche il Comune di Mantova era governato dal centro sinistra.
Qualcuno di questi organi avrà dato l'autorizzazione all'imprenditore agricolo che oggi vuole fare questa centrale?
La maggior parte di questi organi è gestita dal Partito Democratico, lo stesso che oggi ha detto di volere aiutare il Comitato dei cittadini di Castelletto Borgo, che non vuole l'impianto.
Tra l'altro, il Comune di Roncoferraro aveva fatto un Piano Regolatore che non era stato condiviso dall'imprenditore agricolo.
In pratica, il Comune gli aveva messo le case vicino.
Quindi, la colpa di questo pateracchio non è stata dell'imprenditore agricolo.
In pratica, c'è una guerra tra un Comitato di cittadini, che certamente ha ragione a temere per la salubrità del suo territorio, ed un imprenditore, che fa il suo legittimo interesse.
Anche lui ha ragione.
L'errore è stato commesso dalle istituzioni che non hanno evitato questa situazione.
Innanzitutto, il Comune di Roncoferraro avrebbe dovuto ascoltare anche le ragioni dell'imprenditore.
Inoltre, durante la riunione del 30 giugno, mi risulta che il sindaco abbia che il Comune non abbia partecipato alla Conferenza dei Servizi.
Questo non va bene.
Alle Conferenze dei Servizi si deve partecipare.
Esse sono i luoghi in cui gli stakeholders si confrontano e cercano le soluzioni per dirimere le questioni.
Ora, il Partito Democratico aiuta il Comitato dei cittadini di Castelletto Borgo.
Questa è schizofrenia.
Cordiali saluti.

2 commenti:

  1. comebeatrice@hotmail.it27 maggio 2012 alle ore 00:41

    ciao, anche io sono di cstelletto e devo dire mi trovo d'accordo con quello che scrivi....con tutto che l'idea di un impiandto di biogas in paese non mi piace non capisco l'atteggiamento del pd....prima concede e poi contesta....boh...la campagna anti-inquinamento ci puo stare ma allora mi chiedo dov'erano prima?...vorrei solo fare una precisazione....non è il pd che finanzierà il ricorso ma tutti i cittadini tramite una colletta che stiamo già facendo.....

    RispondiElimina
  2. Questa è una bella domanda.
    Il Partito Democratico vuole farsi bello.
    Peccato che stia facendo ciò su una cosa seria che mette in gioco il benessere dei cittadini.

    RispondiElimina

Translate

Liberiamo l'Europa dall'ideologia "Green"

Ringrazio l'amico Morris Sonnino di questa foto presa dalla pagina Facebook di Christian Ricchiuti, esponente di Fratelli d'Italia.