Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

giovedì 17 maggio 2012

Santuario della Beata Vergine di Grazie di Curtatone, chi è ritratto nella statua del turco?


Cari amici ed amiche.

Leggete questa metopa:

"In mezzo al rio cammin di questa vita D’ogni fedel nocchier fidata guida Per noi sei posta, e Tu ne porgi aita.".

Chi ha visitato il Santuario della Beata Vergine Maria Assunta, che si trova a Grazie, frazione del Comune di Curtatone (in provincia di Mantova), sa che ci sono delle statue che ritraggono coloro che furono miracolati.
Ci sono due file di statue, una superiore, in cui ci sono anche dei personaggi illustri, come Papa Pio II, l'Imperatore Carlo V ed il re di Spagna Filippo II ed una inferiore, in cui ci sono soldati e uomini di classi non elevate.

Quindi, la disposizione delle statue rispecchia un po' la gerarchia sociale.
Ora, entrando nella chiesa, nella fila inferiore, sulla sinistra, vi  è una statua molto particolare.
Essa ritrae una persona vestita da turco e sotto di lui vi è la metopa citata.
Chi potrebbe essere questo personaggio?
Le ipotesi sono molte.
Nel 1480, Otranto fu attaccata dai Turchi Ottomani.
Essi fecero un massacrarono i cristiani, poiché non vollero convertirsi all'Islam.
Qui successe un miracolo.
Un soldato turco decapitò un cristiano e questi rimase in piedi.
Sbalordito, il soldato turco si convertì il Cristianesimo ed i suoi compatrioti lo uccisero.
Le sue ossa sono ad Otranto, insieme a quelle degli altri martiri.
Quindi, a differenza delle altre, quella statua potrebbe non essere un ex-voto ma una sorta di monumento che ricorda quell'uomo, un martire della fede cristiana.
Però, la metopa non coincide.
Le metope, infatti, raccontano la vita delle persone ritratte dalle statue ed il motivo della grazia da loro ricevuta.
Ora, la conversione del turco di Otranto potrebbe essere avvenuta anche per una forte devozione mariana.
Questo può spiegare la metopa.
Essa, di fatto, può essere una metafora. 
Questo turco potrebbe essere anche Cem, uno dei due figli del sultano Mehmet II, di cui ho parlato nell'articolo intitolato "Il principe di Sayd sarebbe potuto essere imperatore?" .
Cem non si convertì al Cristianesimo ma ebbe un figlio cristiano, Pierre Mehmed Sayd, che iniziò una dinastia di Cavalieri dell'Ordine di Malta.
Forse, per ricordarsi di lui, qualcuno potrebbe averlo ritratto.
Per il fatto che egli non si fosse convertito al Cristianesimo, egli non fu messo negli stalli alti.
Sarebbe interessante fare una ricerca su questo personaggio.
Cordiali saluti.









Nessun commento:

Posta un commento

Translate

Beatrice Venezi boicottata perché è di destra

Ringrazio l'amico Morris Sonnino di questo screenshot del Corriere della Sera.