Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

martedì 15 maggio 2012

Caro professor Pasquini, cosa dice?



Cari amici ed amiche.

Guardate questo video in cui il professor Shayk Abdu-r-Rahman Pasquini, un italiano convertito all'Islam, parla della cultura italiana.
Con il dovuto rispetto, io non condivido nulla di quello che dice.
L'Europa, infatti, non fu civilizzata dall'Islam ma dal Cristianesimo.
Nel 476 AD, l'Impero Romano d'Occidente crollò.
La Chiesa, con i suoi monaci, salvò tante opere classiche greche e latine.
Con i suoi evangelizzatori, la Chiesa portò l'alfabeto latino ai Germani e quello cirillico a varie popolazioni slave.
Appoggiando Carlo Magno, la Chiesa contribuì a ridisegnare l'Europa, un'Europa che si era sfasciata, dopo le invasioni barbariche.
Se non  ci fosse stato il Cristianesimo, l'Europa sarebbe rimasta frammentata e divisa tra le varie popolazioni latine, greche, germaniche, slave e di altra etnia.
La vera Europa ha radici giudaico-cristiane.
Quindi, cosa c'entra l'Islam?
Semmai, gli Arabi (musulmani) ci portarono il sistema numerico ed alcune nozioni scientifiche.
Però, ricordo che gli Arabi non inventarono molte di queste cose.
Infatti, il sistema numerico nacque in India mentre le nozioni scientifiche provengono dalle tradizioni greche ed egizie.
Anche il gioco degli scacchi, la cui origine viene attribuita da alcuni al mondo arabo, nacque in India.
Quindi, l'Islam portò all'Europa delle cose che erano già note all'Europa.
Magari, gli Arabi potrebbero avere migliorato alcune di queste nozioni ma esse non erano un patrimonio loro.
Esse erano anche un patrimonio nostro.
Basti pensare che anche la scienza dei Bizantini non fu arretrata.
Ad esempio, ad Istanbul, in Turchia, c'è la Moschea Blu (Sultanamet Camii), una moschea voluta dal sultano Ahmed I nel 1597.Ora, una simile opera non si sarebbe potuta fare se circa mille anni prima non fosse stata fatta la Basilica di Hagia Sophia, la ben nota e grande chiesa bizantina.
Le tecniche usate per fare la moschea sono le stesse di quelle usate per fare la basilica.
Quindi, l'Islam apprese cose già note e fece da cassa di risonanza.
Al contrario, il Cristianesimo fondò l'Europa.
Pasquini cita Dante Alighieri, attribuendo al mondo arabo la nascita della sua poesia.
Ora, io rispondo a Pasquini, dicendo che Dante si rifece al Cantico dei Cantici piuttosto che ai Vangeli o ad altri testi biblici.
Quindi alla tradizione giudaica e cristiana.
I riferimenti sono abbastanza chiari.
Inoltre, anche Maometto, il profeta tanto caro a Pasquini, si rifece al Cristianesimo.
Anzi, secondo certe fonti, Maometto appartenne ad un gruppo di gnostici cristiani.
Questi gnostici, ad esempio, sostennero che Gesù Cristo non morì in croce ma venne sostituito da Dio.
Al professor Pasquini do un consiglio molto importante, quello di documentarsi meglio, per non dire cose difformi dal vero!
Cordiali saluti.









Nessun commento:

Posta un commento

Translate

L'unico problema è questa sinistra

© Khwanchai Phanthong's Images tramite Canva.com Come riporta " Atlantico Quotidiano ", questa sinistra si inventa un'emer...