Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

martedì 22 maggio 2012

Che succede in Pianura Padana?

Cari amici ed amiche.

Prima di incominciare a parlare dell'argomento che tratterò, voglio parlare di un'iniziativa importante presa da Davide Boni.
Lui e tutto il gruppo consiliare della Lega Nord hanno depositato una mozione, presso il Consiglio regionale della Lombardia.
Questa mozione è stata fatta in favore dei terremotati emiliani e lombardi.
C'è anche una raccolta fondi in loro favore a cui tutti possono partecipare, attraverso un Conto corrente intestato all'Amministrazione Provinciale di Modena, alla Unicredit di Piazza Grande, Modena.
Il numero di Conto Corrente è IBAN IT 52 M 02008 12930 000003398693. La causale è "Terremoto maggio 2012".
Spero che in tanti aderiate.
Ora, però, cerchiamo di capire cosa sta succedendo in Pianura Padana, una terra che fino all'altro ieri era considerata sicura.
Ora, facciamo un sunto storico.
Nel periodo del Neogene (20,03 milioni di anni fa- 2, 588 milioni di anni fa) nacquero gli Appennini, per uno spostamento della placca tettonica africana verso quella euroasiatica, verso nord.
Questo fece emergere terre del mare che era lì presente.
Nacquero così gli Appennini.
Questo creò la nascita di un golfo del Mare Adriatico, un solco che fu (ed è tuttora) una vera e propria zona di subduzione.
La subduzione è un processo in cui una placca tettonica si infila sotto un'altra.
Questo golfo del Mare Adriatico venne poi riempito dai sedimenti provenienti dai fiumi.
Nacque così, la Pianura Padano-Veneta.
Ora, questa subduzione è ancora in atto ed è sotto la Pianura Padana.
Molto probabilmente, qualcosa si è mosso.
Forse, noi oggi abbiamo capito di non essere completamente immuni di fronte a certi rischi.
In Emilia, come qui in Lombardia, continuano ad esserci scosse.
Anche prima, qui a Roncoferraro (in Provincia di Mantova), si è sentita una piccola vibrazione.
Dobbiamo rivedere alcune nostre convinzioni, anche a livello scientifico.
Cordiali saluti.

Nessun commento:

Posta un commento

Translate

Liberiamo l'Europa dall'ideologia "Green"

Ringrazio l'amico Morris Sonnino di questa foto presa dalla pagina Facebook di Christian Ricchiuti, esponente di Fratelli d'Italia.