Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

giovedì 4 luglio 2019

Quando lo Stromboli si sveglia...

Ieri, si è svegliato il vulcano Stromboli, che è una delle Isole Eolie, in Provincia di Messina.
Lo Stromboli (o Strònguli, in siciliano) mi è sempre tanto caro.
Infatti, lo vedo dal balcone della casa che era di mia nonna, a Galati Mamertino, sempre in Provincia di Messina.
Il suo nome deve essere ricondotto al greco Στρογγύλη e al latino Strongylē.
Il nome deriva dal greco στρογγυλός (Strongylós) che significa "rotondo".
Il vulcano fu menzionato dal greco Strabone (60 A.C. - tra il 21 ed il 25 D.C.) e dal latino Plinio (23-25 agosto o 25 ottobre 79).
Nella scala dell'esplosività, Stromboli ha un'attività di tipo stromboliano.
La quantità di materiale che emette è maggiore a 10.000 m³ ma non è superiore al 1.000.000 di m³.
Raramente, esso ha un'attività maggiormente esplosiva, di tipo stromboliano-vulcaniano, con emissioni superiori al 1.000.000 m³ ma inferiore ai 10.000.000 m³.
Un caso simile (in cui lo Stromboli eruttò in questo modo) si verificò nel 1930.
Questo vulcano incute timore e rispetto.
Gli abitanti dell'isola da esso formata lo chiamano "Iddu", ossia "Egli", come se fosse un'espressione divina.
Del resto, un vulcano genera la morte (quando erutta) ma porta anche la vita, con le lave che fertilizza.


Nessun commento:

Posta un commento

Translate

Liberiamo l'Europa dall'ideologia "Green"

Ringrazio l'amico Morris Sonnino di questa foto presa dalla pagina Facebook di Christian Ricchiuti, esponente di Fratelli d'Italia.