Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

lunedì 15 luglio 2019

Noi dobbiamo difendere la nostra cultura!


Oggi, Palermo festeggia la sua santa patrona, Santa Rosalia.
Faccio i miei auguri agli amici palermitani.
Ora, riprendo un discorso fatto in una conversazione con la mia carissima amica Silvia Morelli.
Nell'Italia meridionale, si tiene molto a festeggiare i santi patroni, con processioni e quant'altro.
Qui al nord, invece, chi fa manifestazioni simili viene bollato come "superstizioso" o "esibizionista" da certi benpensanti.
In realtà, coloro che la pensano in codesto modo sbagliano.
Manifestazioni come le processioni patronali non sono solo atti squisitamente religiosi ma sono anche atti di cultura.
In queste manifestazioni, la comunità cristiana di un luogo si riunisce intorno al suo santo patrono.
Per certi versi, il Sud ha mantenuto questo senso della comunità, che qui al nord, fatte salve delle eccezioni importanti, è andato perduto.
Questo è male.
Noi dobbiamo difendere la nostra cultura, anche difendendo questo tipo di manifestazioni.
Se non lo facessimo, arriverebbero altri ad imporci la loro cultura.

Nessun commento:

Posta un commento

Translate

Continuiamo insieme per Roncoferraro

Ieri sono stato alla convention della lista Continuiamo insieme per Roncoferraro , la lista che sostiene l'attuale sindaco di Roncoferr...