Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

mercoledì 17 luglio 2019

Bibbiano, si deve parlare!

La persona qui ritratta è un Claudio Foti, uno psicologo coinvolto nel caso degli affidi illeciti di Bibbiano, in Provincia di Reggio Emilia.

I bambini venivano sottratti alle famiglie con metodi illeciti e ricorrendo a plagio e ad elettroshock.
Secondo "Il Giornale", vi sarebbe un legame con un caso degli anni '90.
Ve i riporto uno stralcio dell'articolo:

"La storia risale alla fine degli anni novanta. Tra il 1997 e il 1998, 16 bambini vennero allontanati dalle proprie famiglie su indicazione dei servizi sociali. L’accusa mossq contro i genitori era raccapricciante. I bambini sarebbero stati infatti vittime di una rete satanica di pedofili. Una setta che avrebbe costretto i minori a compiere atti sessuali e violenze. Nessuno di quei bambini è mai più tornato a casa. Nel 2014 le indagini si conclusero con l’assoluzione di almeno metà degli indagati, ma durante gli anni segnati dai processi e macchiati dalle accuse risultate poi infondate, una madre si è suicidata gettandosi dal quinto piano, il parroco accusato nella vicenda ha avuto un infarto, altre due madri sono morte in carcere e un altro indagato ha perso la vita dopo essere stato condannato.

I dettagli che si aggiungono alla storie nell’inchiesta “Veleno”, condotta dal giornalista Paolo Trincia, inducono inevitabilmente a terribili sospetti. Pare che, durante le sedute con i bambini, gli assistenti sociali della Asl manovrassero i piccoli per poi convincerli a raccontare cose mai successe.

Dopo venti lunghi anni dallo scandalo dei "diavoli della Bassa" un filo rosso potrebbe unire le indagini a quelle di "Angeli e Demoni". Molti indizi uniscono i due casi. Troppe somiglianze lasciano pensare che niente sia cambiato.

La tecnica utilizzata dagli psicologi infantili è sempre la stessa, inculcare nella mente dei bambini “falsi ricordi” di terribili episodi di abusi per poi spingerli a denunciare tutto. L’altro punto d’incontro tra le due storie degli orrori riguarderebbe gli interessi economici. Veleno, infatti, dimostra come gran parte delle stranezze derivasse anche dall’ingaggio di aziende private per la sanità e l’assistenza sociale e dai conflitti di interesse che si andavano a creare tra queste e le amministrazioni pubbliche. Elementi questi, che ritroviamo anche nell’inchiesta di Reggio Emilia. Ma c’è di più. Il collegamento diretto tra le due storie riguarderebbe le persone coinvolte.

Come ha sottolineato lo stesso Trincia, tra gli arrestati della procura c’è Claudio Foti. Da anni uno degli psicoterapeuti più conosciuti sul tema degli abusi sessuali nonché fondatore del Centro Studi Hansel e Gretel di Torino. Lo stesso centro di cui facevano parte proprio le psicologhe che interrogarono i bambini di "Veleno". Il metodo utilizzato dal professore è sempre stato solo uno: quello dell’"ascolto empatico" dei bambini sospettati di abusi. Utile ad indurre i minori a ricordare i maltrattamenti subiti nel passato.

Eppure, quando alla fine del processo dei “diavoli della Bassa”, nel 2013, la corte d’appello assolve gli imputati, per l’ennesima volta, le parole rivolte agli inquirenti e sopratutto agli psicologi che per anni avevano interrogato i bambini, non lasciano spazio ad interpretazioni. Il loro approccio viene definito “assolutamente censurabile (…) perché del tutto impropriamente veicola nella mente dei bambini dati e informazioni che ne possono contaminare ogni successivo racconto”.

Ora, si deve parlare di questo caso.
Il Partito Democratico, che amministra da sempre l'Emilia-Romagna e le zone della Provincia di Reggio Emilia in cui avvenivano quei fatti, deve dire delle parole di condanna.
Di fronte a queste cose non c'è politica che tenga.
Invece, il Partito Democratico si è detto pronto a querelare chi lo collega a quei fatti.
Ora, nessuno pensa che, nella sua globalità, il Partito Democratico abbia delle responsabilità, ad eccezione delle persone coinvolte direttamente nella faccenda.
Però, esso ha continuato ad esaltare Bibbiano come modello, quando in realtà accadevano cose brutte in quel posto.
Forse, chi avrebbe dovuto vigilare non avrebbe potuto fare meglio il suo mestiere?
Il problema è che sono state rovinate delle vite.
Sono state rovinate le vite dei bambini e delle loro famiglie di origine.
In pratica, questi psicoterapeuti hanno creato dei falsi ricordi nelle menti impressionabili dei bimbi, per indurli ad allontanarsi dalle famiglie d'origine.
Per fare ciò, sono stati compiuti veri e propri abusi.
Questo è orribile.
Immaginate le sofferenze patite dai bambini e dai loro cari.
Il Partito Democratico dovrebbe prendere le distanze da quanto accaduto ed esprimere parole di condanna con tutti noi, invece di parlare di querele a destra e a manca.
Questo è essere al servizio della comunità e fare veramente politica.

Nessun commento:

Posta un commento

Translate

AstraZeneca ha ritirato il suo vaccino anti-Covid

Ringrazio l'amico Morris Sonnino di questo screemshot de "Il Corriere della Sera".