Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

martedì 30 luglio 2019

Il suicidio degli anglicani e dell'Europa

Questa è la nota di Giulio Meotti che ho trovato su Facebook:
""Così finisce il mondo, non con uno schianto ma con un lamento", scriveva T.S. Eliot, l'autore di "Assassinio nella cattedrale". Oggi nella Cattedrale di Rochester - la seconda più antica d'Inghilterra (fondata nel 604) - l'arcivescovo Tommaso Becket giocherebbe a mini golf. Così finisce l'Occidente, non con uno schianto e nemmeno con un lamento, ma alla nona buca".

La cattedrale inglese di Rochester fu la sede della diocesi di cui fu vescovo il martire San Giovanni Fisher, il quale fu mandato a morte da re Enrico VIII il 22 giugno 1535, poiché si oppose allo scisma anglicano.
Vedere oggi quel luogo di culto trasformato in un mini golf fa piangere il cuore e dimostra la crisi profonda che in cui si trovano la Chiesa anglicana e l'Europa.
Questa cattedrale trasformata in un mini golf è il simbolo di un'Europa e di un Occidente che hanno scelto il suicidio.
Si tratta di una morte lenta.
Pezzo dopo pezzo, l'Europa e l'Occidente stanno smantellando la cultura in cui si sono formati.
Riguardo alla Chiesa anglicana, già nel XIX secolo si parlò di una grande "apostasia nazionale" che prese l'Inghilterra.
Per reazione, nacque l'anglo-cattolicesimo.
Oggi, ci sarà un movimento simile al Movimento di Oxford del XIX secolo?

Nessun commento:

Posta un commento

Translate

Caso Toti, vale la presunzione di innocenza

Il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti è stato arrestato con l'accusa di corruzione. Una certa parte politica e certa stampa ...