Questa è la nota di Giulio Meotti che ho trovato su Facebook:
""Così finisce il mondo, non con uno schianto ma con un lamento", scriveva T.S. Eliot, l'autore di "Assassinio nella cattedrale". Oggi nella Cattedrale di Rochester - la seconda più antica d'Inghilterra (fondata nel 604) - l'arcivescovo Tommaso Becket giocherebbe a mini golf. Così finisce l'Occidente, non con uno schianto e nemmeno con un lamento, ma alla nona buca".
La cattedrale inglese di Rochester fu la sede della diocesi di cui fu vescovo il martire San Giovanni Fisher, il quale fu mandato a morte da re Enrico VIII il 22 giugno 1535, poiché si oppose allo scisma anglicano.
Vedere oggi quel luogo di culto trasformato in un mini golf fa piangere il cuore e dimostra la crisi profonda che in cui si trovano la Chiesa anglicana e l'Europa.
Questa cattedrale trasformata in un mini golf è il simbolo di un'Europa e di un Occidente che hanno scelto il suicidio.
Si tratta di una morte lenta.
Pezzo dopo pezzo, l'Europa e l'Occidente stanno smantellando la cultura in cui si sono formati.
Riguardo alla Chiesa anglicana, già nel XIX secolo si parlò di una grande "apostasia nazionale" che prese l'Inghilterra.
Per reazione, nacque l'anglo-cattolicesimo.
Oggi, ci sarà un movimento simile al Movimento di Oxford del XIX secolo?
The Liberty Bell of Italy, una voce per chi difende la libertà...dalla politica alla cultura...come i nostri amici americani, i quali ebbero occasione di udire la celebre campana di Philadelphia nel 1776, quando fu letta la celeberrima Dichiarazione di Indipendenza. Questa è una voce per chi crede nei migliori valori della nostra cultura.
Il mio libro
Il mio libro
Il mio libro
Il mio libro
Il mio libro
Il mio libro
Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino
Il mio libro
Il mio libro
Il mio libro
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Translate
Il peggio della politica continua ad essere presente
Ringrazio un caro amico di questa foto.
Nessun commento:
Posta un commento