Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

sabato 20 luglio 2019

La Luna ed il mito

Oggi, si festeggia il 50° anniversario del primo allunaggio.
La Luna ha sempre rappresentato un mistero per l'uomo.
Penso, per esempio, a quanto scritto da Ludovico Ariosto (8 settembre 1474-6 luglio 1533) nel suo celebre poema cavalleresco "L'Orlando furioso" , in cui il protagonista, il paladino Orlando, abbandonò la battaglia contro i Saraceni ed impazzì per l'amore non corrisposto per Angelica, la quale era innamorata di Medoro.
Orlando divenne come un selvaggio (uccidendo delle persone) e solo l'amico (e come lui cavaliere) Astolfo riuscì a ridargli il senno perduto, il quale era in un'ampolla che si trovava sulla Luna, con le altre cose perdute.
Dopo una rivelazione fattagli da San Giovanni Evangelista,  Astolfo andò sulla Luna con l'ippogrifo, una creatura mitologica per metà cavallo e per metà grifone.
Lì trovò tutte le cose perdute dagli uomini, compreso il senno di Orlando.
Riportata l'ampolla sulla Terra, Astolfo fece annusare il contenuto ad Orlando, il quale rinsavì.
La Luna destò sempre l'interesse delle persone.
Basti pensare a Galileo Galilei (5 febbraio 1564-8 gennaio 1642) e al suo telescopio.
La Luna è comunque ricca di tesori.
Basti pensare ai minerali, come i metalli delle "terre rare".
Tra questi debbono essere citati lo scandio, l'ittrio ed i lantanidi o lantanoidi.
La Luna ha sempre il suo fascino.
Basti pensare alle influenze che essa ha sulle maree.
Poeti e cantanti hanno dedicato canzoni e poesie sulla Luna.
Mi viene in mente Gianni Togni e la sua famosa canzone intitolata "Luna".



Dunque, il nostro satellite continua ad essere una fonte di ispirazione per molti.

Nessun commento:

Posta un commento

Translate

Continuiamo insieme per Roncoferraro

Ieri sono stato alla convention della lista Continuiamo insieme per Roncoferraro , la lista che sostiene l'attuale sindaco di Roncoferr...