Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

lunedì 15 luglio 2019

Dobbiamo difendere la nostra arte

Sul mio canale YouTube, potete vedere questo video.
Ieri, sono stato al santuario della Beata Vergine Maria delle Grazie, che si trova a Curtatone, qui in Provincia di Mantova.
Ora, faccio questa riflessione: la nostra arte rappresenta la nostra storia.
Per esempio, la chiesa in questione è un esempio di devozione secolare che i mantovani (e non solo) hanno verso la Vergine Maria ma è anche un vero e proprio "libro di storia in mattoni e legno".
Non a caso, uno dei miei articoli su "La Civetta" tratta anche questo santuario.

In questa chiesa, vi sono le statue che ritraggono vari devoti e miracolati.
Sono ritratte persone umili, come soldati e condannati, e personalità note, come Papa Pio II, l'imperatore del Sacro Romano Impero Carlo V e suo figlio, il re di Spagna Filippo II.
L'arte serve anche a fare conoscere la storia.
Essi sono visibili nella foto qui sopra.
Vi può essere anche un membro della comunità dei linobambaki, un cristiano cipriota che dovette convertirsi ufficialmente all'Islam, per non rischiare le persecuzioni, restando segretamente fedele alla sua vecchia religione.
Noi abbiamo il dovere di difendere l'arte, perché rappresenta la memoria di tutti noi.
Un popolo senza memoria è destinato a scomparire.


Nessun commento:

Posta un commento

Translate

Continuiamo insieme per Roncoferraro

Ieri sono stato alla convention della lista Continuiamo insieme per Roncoferraro , la lista che sostiene l'attuale sindaco di Roncoferr...