Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

lunedì 29 luglio 2019

Storia della diocesi di Winchester

L'amica Chantal Fantuzzi ha scritto su "Ticino Live" un articolo intitolato "Winchester, dalla Cattedrale alla Tavola Rotonda di Re Artù: gioiello dell’Hampshire e di Britannia".
La cattedrale di Winchester fu sede di una delle diocesi più importanti della Chiesa cattolica, prima del 1559.
Oggi, è la sede di una diocesi anglicana.
Papa Onorio I (morto il 12 ottobre 638) affidò il compito di evangelizzare il Regno di Wessex al monaco benedettino Birino (600-3 dicembre 649).
Birino divenne il primo vescovo di Dorchester.
Il metropolita di Milano Asterio (morto il 4 luglio 640) lo consacrò vescovo.
L'opera di Birino fu indipendente da quella avvenuta nel Kent, con Sant'Agostino.
Nel 705, la diocesi di Dorchester fu divisa in due.
Una parte di essa divenne la diocesi di Sheborne.
Nel 1075, la sede di questa diocesi si spostò a Sarum, Salisbury, e ne assunse il nome.
L'altra parte della diocesi rimase sotto i vescovi di Dorchester.
Nel 705, la sede fu spostata a Winchester.
Così nacque la diocesi di Winchester.
Nel Medioevo, questa sede fu uno dei quattro vescovati principali dell'Inghilterra, insieme alle arcidiocesi di Canterbury e di York e alla diocesi di Durham.
I vescovi di Winchester erano considerati come dei principi.
Nel 909, la diocesi cedette parte del territorio per l'erezione della diocesi di Ramsbury, che fu unita a quella di Sheborne nel 1058.
Oggi, quest'ultima sede esiste come sede titolare della Chiesa cattolica.
La diocesi di Winchester annoverò vescovi molto importanti.
Uno di questi fu il cardinale Thomas Wolsey (marzo 1471-29 dicembre 1530) che fu il favorito di re Enrico VIII e che fu anche Lord Cancelliere.
Wolsey amministrò la diocesi tra l'8 febbraio 1529 ed il 29 novembre 1530, anno in cui morì, dopo essere caduto in disgrazia agli occhi del re.
Dopo di lui, venne Stephen Gardiner (1483-12 novembre 1555).
Egli appoggiò la politica di re Enrico VIII ed aderì allo scisma da questi operato nel 1534.
Tuttavia, durante il regno di re Edoardo VI (che fu tra il 28 gennaio 1547 ed il 6 luglio 1553) tornò in comunione con il Papa poiché la politica scismatica volse verso il protestantesimo.
Finì in carcere fu sostituito dal protestante John Ponet.
Con la salita al trono della regina Maria I (18 febbraio 1516-17 novembre 1558), Gardiner fu rimesso al suo posto e divenne Lord Cancelliere, mantenendo gli incarichi fino alla morte.
Il suo successore fu John White (1510-1560).
Nel 1559, questi fu deposto dalla regina protestante Elisabetta I (7 dicembre 1533-24 marzo 1603) e morì l'anno successivo.
Dopo di lui, si succedettero solo vescovi anglicani.
Fu sostituito dall'anglicano Robert Horne (1510-1579).
Oggi, la cattedrale di Winchester è testimonianza di questa storia.



Nessun commento:

Posta un commento

Translate

AstraZeneca ha ritirato il suo vaccino anti-Covid

Ringrazio l'amico Morris Sonnino di questo screemshot de "Il Corriere della Sera".