Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

martedì 6 novembre 2018

Psalmus salutis/ Salmo della salute

Ca cchiù nenti accussì...
dû corpu, comu 'n sangu, lu mali...
pì vuliri vostru nun putissi.

Domine...ca siti 'n celu...
da la Scriptura accussì cantatu...
da lu propheta e da lu Vancelu.

Puru si suttu l'umbra di morti...
accussì ju issi...
caritati 'n cori lassatimi...
pirchì cum Vui scantu nun avissi.

Italiano:

Che più nulla così...
del corpo, come in sangue, il male...
per volere vostro non possa.

Signore...che siete in cielo...
dalla Scrittura così cantato...
dal profeta e dal Vangelo.

Pure se sotto l'ombra di morte...
così io andassi....
carità in cuor lasciatemi...
perché con Voi paura non avrei.

Questa mia poesia (scritta in maccheronico-siciliano ed in italiano) mi è stata ispirata da un articolo del sito "Moked" che parla della poesia ebraica e biblica.
Ringrazio l'amica Silvia Morelli, che me l'ha portato all'attenzione, anche per gli spunti che mi dà.
Per certi versi, questa mia poesia è dedicata anche a lei, visto che ultimamente ha avuto dei problemi di salute.
Ora, il titolo della mia poesia è "Salmo della salute".
Infatti, mi sono rifatto ai Salmi, che sono veri e propri inni ed invocazioni a Dio, che si possono cantare con l'accompagnamento di strumenti musicali.
Tra l'altro, ho preso anche qualche versetto del famoso Salmo 22, quello che inizia così: "Il Signore è il mio pastore...".
La poesia esprime ciò che la ragione non può esprimere.
Spero di avere reso onore ad un certo tipo di tradizione.

Nessun commento:

Posta un commento

Translate

Destre unite per cambiare l'Europa, il progetto riuscirà?

Ringrazio l'amico Morris Sonnino di questa immagine presa dalla pagina Facebook di Fratelli d'Italia.