Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

mercoledì 28 novembre 2018

Sicurezza sul lavoro, due parole



Ci sono stati troppi infortuni sul lavoro e questo è preoccupante.Ora, va detto che qui in Italia manchi completamente la cultura della sicurezza nel lavoro, nonostante la buona legge sulla sicurezza sul lavoro, la legge .81/2008.

Una persona che conosco mi ha raccontato la sua esperienza nella base militare americana a Sigonella, tra Catania e Siracusa, in Sicilia.

Ebbene, questa persona mi ha raccontato che in quel luogo persino il giardiniere che irrigava il giardino aveva l'elmetto in testa.

Qui in Italia, invece, accade di tutto e di più.

La colpa è di tutti.

Certamente, ci sono aziende che non rispettano i parametri di sicurezza o che, pur facendo fare ai dipendenti i corsi di formazione per ciò che concerne la sicurezza, non controllano che questi ultimi usino i dispositivi di protezione individuale.

Tuttavia, c'è anche tanta disperazione che spinge a fare sì che molte persone scelgano di lavorare anche in condizioni di sicurezza scadenti e precarie, pur di avere un lavoro.

Qui in Italia non c'è lavoro e chi ha un impiego cerca di mantenerlo, costi quello che costi.

Ci sono aziende corrette che rispettano tutti i parametri di sicurezza.

Io, per esempio, lavoro temporaneamente in un'azienda alimentare della mia zona e (come tutti gli altri dipendente) uso i dispositivi di protezione individuale, come le scarpe antinfortunistiche. La sicurezza è anche incoraggiata.

Però, ci sono altre realtà aziendali in cui ciò non è incoraggiato (magari, pur facendo fare i corsi sulla sicurezza) o in cui un dipendente non chiede neppure di usare tali dispositivi, pur di non fare la figura del "rompiscatole" o del "piantagrane" e di mantenere il proprio lavoro.

Questi sono i fatti e tutto ciò è tristissimo.

Serve un'inversione di tendenza.

Bisogna fare sì che tutti si assumano le responsabilità.

Per esempio, un dipendente che non vuole usare i dispositivi di protezione individuali deve essere licenziato.

Se fossi un imprenditore e sapessi di una cosa del genere, io farei così.

Un'azienda che non fa fare i corsi sulla sicurezza o che non dà i dispositivi di protezione individuale deve essere multata pesantemente.

In questo caso, debbono funzionare anche le istituzioni.

Per esempio, un dipendente che denuncia a chi di dovere il mancato rispetto delle norme di sicurezza da parte delle aziende deve avere tutti i supporti del caso.

Servono misure forti, per evitare di dovere piangere delle vittime.

Una buona politica riguardo alla sicurezza è una tutela per i datori di lavoro e per i dipendenti.

Un'azienda che rispetta i parametri di sicurezza è un'azienda seria ed un dipendente che usa correttamente i dispositivi di protezione individuale e rispetta le norme è un buon dipendente.

Questo concetto deve essere chiaro.

Nessun commento:

Posta un commento

Translate

Continuiamo insieme per Roncoferraro

Ieri sono stato alla convention della lista Continuiamo insieme per Roncoferraro , la lista che sostiene l'attuale sindaco di Roncoferr...