Su codesto blog, ho scritto tanto in merito alla questione dell'Autostrada A2 Salerno-Reggio Calabria.
Vi faccio rivedere il video dell'amico e collaboratore Francesco Antonio Rossi che mostra uno dei tratti che preferisco, il tratto Cosenza-Altilia.
Io mi ricordo dei toni entusiastici che nel 2016 aveva avuto l'allora premier Matteo Renzi.
Renzi aveva detto che l'ammodernamento dell'autostrada sarebbe stato completato entro il 22 dicembre 2016.
Ebbene, le cose non erano andate proprio così.
Alcuni tratti erano stati stralciati e non saranno ammodernati.
Saranno semplicemente manutenuti, con la sostituzione dell'asfalto, la sostituzione degli impianti illuminazione a lampade SAP con quelli a luci a LED nelle gallerie, la sostituzione dei giunti dei viadotti, la sostituzione dei guard rail ed altri lavori simili.
Nel video, vicino alla galleria "Piano Corsopato", si vede il cestello che serve agli operai per l'installazione del nuovo impianto di illuminazione a LED e la rimozione di quello vecchio con lampade SAP.
Tra questi tratti che non saranno ammodernati è da menzionare quello compreso tra Cosenza ed Altilia, che si vede nel video.
Questo tratto è lungo 26 chilometri e passa in mezzo al gruppo montuoso della Sila, nel cuore della Calabria.
In questo punto, l'autostrada si inerpica sulla montagna, salendo fino a 643 metri sul livello del mare al valico di Piano Lago, vicino a Rogliano, per poi scendere.
Questo tratto è caratterizzato da curve, viadotti (tra i quali deve essere citato quello sul torrente "Stupino", che è uno dei più alti di tutta l'autostrada) e gallerie.
Ora, per esso è prevista anche la costruzione (da Cosenza alla galleria "Torrefalco") di una complanare a fianco dell'autostrada esistente, la quale sarà una carreggiata aggiunta per la direzione sud, verso Reggio Calabria e servirà per l traffico dei mezzi pesanti.
Conoscendo un po' la zona (dato che percorro l'autostrada per andare in Sicilia) quella complanare sarà fatta in larga parte in galleria.
Tenendo conto di tutte le criticità della zona e dell'iter lungo per la realizzazione delle nuove opere, temo che si dovrà aspettare molto per vedere quel tratto messo in sicurezza.
Più a sud, nel tratto compreso tra Altilia e San Mango d'Aquino, a cavallo del confine tra le Province di Cosenza e di Catanzaro, vi è una breve porzione di autostrada che è stata stralciata per via della presenza di amianto nella montagna.
Questo ha impedito la costruzione della nuova galleria "Giurio".
Così, si è optato per il mantenimento della vecchia sede stradale, con il viadotto e la galleria "Tribito" ed il viadotto "Viscegliette".
Questo pezzo di autostrada è in curva e deve essere messo in sicurezza.
Dunque, a dispetto degli annunci di Renzi, l'Autostrada A2 Salerno-Reggio Calabria non è finita.
Quando sarà finita, visti anche i soldi che sono stati spesi per essa?
Nessun commento:
Posta un commento