Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

mercoledì 7 novembre 2018

La Lombardia rallenta!

Su "Il Sole 24 Ore" vi è un articolo "L'industria lombarda rallenta".
Riporto questo pezzo dell'articolo:

"La crescita zero del Pil nazionale non lasciava spazio a dinamiche diverse e gli ultimi numeri dell’economia lombarda confermano il rallentamento in atto. L’analisi di Unioncamere e Confindustria Lombardia evidenzia un calo della produzione nel terzo trimestre rispetto al periodo precedente, seconda battuta d’arresto consecutiva affiancata da un deciso rallentamento della performance anche in termini annui. L’output cresce su base tendenziale del 2,3% (dal 3,9% del secondo trimestre), abbattendo in modo evidente la performance annua. Se di crisi vera e propria non si può ancora parlare, è evidente come il rallentamento sia visibile a più livelli. Il tasso di utilizzo degli impianti, ad esempio, si riduce di oltre due punti al 75%, così come in frenata rispetto ai risultati precedenti sono ordini interni e fatturato.

Ad essere penalizzate sono in particolare le aziende minori (10-49 addetti), per le quali la crescita annua della produzione si ferma all’1,9%, con un tasso di utilizzo degli impianti al di sotto del 73%.

Anche in termini occupazionali si indebolisce il trend di recupero avviato da qualche trimestre: il saldo resta positivo di appena lo 0,1%, dallo 0,6% del periodo precedente, per effetto sia di un rafforzamento dei flussi in uscita che di una riduzione contemporanea dei nuovi ingressi.

Nella media dei primi nove mesi dell’anno il progresso annuo si riduce al 3,4%, per effetto in particolare della frenata di abbigliamento e pelli-calzature, gli unici due settori in rosso nel 2018. A trainare la manifattura è ancora una volta la meccanica, in grado di crescere tra gennaio e settembre del 5,3% e di realizzare la miglior performance anche nel terzo trimestre"
.

Questa non è una buona notizia per la Lombardia e per l'Italia
La Lombardia è sempre stata una delle regioni trainanti per l'economia italiana.
Il calo era iniziato già da prima, con il vecchio Governo.
Infatti, anche Milano reggeva ancora, le altre province lombarde, come quella di Mantova, erano già in crisi.
Ora, il problema sta nel fatto che il decreto economico dell'attuale Governo abbia un peso molto grande come il reddito di cittadinanza.
Il reddito di cittadinanza costa molto e rischia di non portare a nessun risultato positivo.
Infatti, manca una rete di centri per l'impiego efficienti e quindi una persona non può trovare lavoro con facilità.
Dunque, il reddito di cittadinanza rischia di essere uno stipendio non frutto di lavoro e dato a spese di chi produce ricchezze.
Questo è un guaio.
Se si fermasse anche la Lombardia, per l'Italia sarebbe un disastro.

Nessun commento:

Posta un commento

Translate

Il peggio della politica continua ad essere presente

Ringrazio un caro amico di questa foto.