Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

martedì 2 ottobre 2018

Fascismo e cattolicesimo, una risposta a Pippo

All'articolo intitolato "Quel rapporto incestuoso tra nazismo e mondo arabo" mi è arrivato questo commento da un tale che si è fatto chiamare Pippo:
"La Chiesa cattolica aveva eccellenti rapporti col Fascismo. E la Chiesa Protestante ne aveva di altrettanti col regime nazista. Inoltre, quanto ai popoli,italiani e tedeschi hanno concepito fascismo e nazismo. E no, sei capace di puntare il dito sugli altri: tu, italiano e cattolico! Ma roba fa pazzi ahahah".

Forse, il personaggio dovrebbe studiare di più la storia, magari con Topolino e Paperino.
In primis, fu vero che nel 1929 ci fu il Concordato tra il governo fascista e la Santa Sede, il quale è ancora oggi in vigore e non è stato abrogato.
Però, Benito Mussolini fece quel concordato non per amore della Chiesa o di Dio (dato che egli era ateo) ma per avere il consenso dei cattolici dell'epoca.
In secundis, il governo fascista cercò di sciogliere tutte le associazioni cattoliche, in nome del totalitarismo. Non ci riuscì perché il cattolicesimo era (ed è tuttora) radicato nel nostro Paese.
Per finire, nel 1938, il governo fascista fece le famose leggi razziali contro gli ebrei.
Il Papa dell'epoca, Papa Pio XI le criticò aspramente.
Riguardo al nazismo, ricordo che il Concordato fu firmato nel 1933, quando Adolf Hitler ed i suoi volevano avere i consensi dei cattolici.
Tuttavia, dopo i nazisti violarono quel Concordato e lo fecero sempre da una posizione di forza, dato che (a differenza del fascismo in Italia) il nazismo riuscì ad instaurare un regime monolitico e totalitario (oltreché criminale) ed attaccava ogni cosa che era fuori dal suo pensiero, Chiesa compresa.
Hitler stesso disse: "Schiaccerò la Chiesa come si fa con un rospo".
Uno dei personaggi a cui si ispirarono i nazisti, un certo Guido von List (1848-1919), odiò profondamente la Chiesa, tanto che quando visitò la cripta della cattedrale di Vienna (la sua città natale) si inginocchiò di fronte al rudere di un altare e promise di costruirvi un tempio dedicato al dio pagano Wotan.
Per i nazisti, un tedesco non poteva essere cristiano, seguace di un Dio semita.
Ricordo il beato Clemens August von Galen (cardinale e vescovo di Munster, 1878-1946) che lottò contro i nazisti, tanto che il nazista Bormann ne chiese l'impiccagione.
Ricordo il Beato Pio XII, che salvò ben 11 mila ebrei romani, a dispetto di certa propaganda.
Ricordo numerosi preti e suore che protessero gli ebrei.
Ricordo anche quei preti che finirono nei campi di concentramento.
La Chiesa protestante si piegò al nazismo (anche perché le zone protestanti della Germania erano anche più scristianizzante) ma poi ci furono anche dei preti protestanti che si opposero al nazismo.
Il pastore Dietrich Bonhoeffer (1906-1945) fu un esempio di ciò.
Dunque, certe persone (che forse potrebbero essere dei troll) imparino la storia.
Lo so che a certa gente dà fastidio il fatto che si colleghi l'islamismo al nazismo ma la storia deve essere detta tutta.
Io sono orgogliosamente italiano, cattolico e conservatore-liberale.

3 commenti:

  1. ma chi è questo che non ha mai studiato la storia moderna?

    RispondiElimina
  2. Cattolico e liberale è un ossimoro. Te lo sei mai letto il Sillabo? Sfigato

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'ignoranza uccide. Non hai mai sentito parlare del conservatorismo-liberale?
      Non hai mai sentito parlare del Grand Old Party USA o del Conservative Party UK?
      Ergo, un cattolico può essere conservatore-liberale.
      Il vero ossimoro è rappresentato catto-comunisti.
      Prima di insultare gli altri, studia.

      Elimina

Translate

AstraZeneca ha ritirato il suo vaccino anti-Covid

Ringrazio l'amico Morris Sonnino di questo screemshot de "Il Corriere della Sera".